«Iraqi Odyssey» in corsa agli Oscar 2016 per la Svizzera

Berna, 27.08.2015 - Iraqi Odyssey» di Samir rappresenterà la Svizzera agli Oscar 2016. La scelta è stata resa nota nel corso della manifestazione Open Air Cinéma a Delémont. L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il film all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences nella categoria «miglior film in lingua straniera». Il film beneficia di un sussidio di 10 000 franchi della città di Delémont per attività promozionali a Los Angeles.

Con «Iraqi Odyssey» la Svizzera invia a Hollywood un film che getta uno sguardo inconsueto su un Paese segnato dalla guerra e occupato da stereotipi mediatici. Il regista Samir ripercorre, basandosi sulla propria parentela in esilio un po’ ovunque nel mondo, la storia del suo Paese di origine presentandoci un Iraq secolare, istruito e cosmopolita. «Iraqi Odyssey» è un film coinvolgente raccontato con estro che introduce una nuova dimensione, visivamente incalzante, della narrazione documentaria grazie alla tecnica 3D. Una storia familiare che diventa storia mondiale.

«Iraqi Odyssey» è stato presentato in prima mondiale al Toronto International Film Festival nell’autunno 2014, proposto nella sezione Panorama della Berlinale 2015 e ha all’attivo una notevole carriera festivaliera internazionale. Il film dispone di un world sales e di distributori in vari Paesi europei.

I film nominati nelle varie categorie saranno designati dall’Academy of Motion Picture and Sciences di Hollywood all’inizio di gennaio 2016. La cerimonia di assegnazione degli Oscar si svolgerà il 28 febbraio prossimo al Dolby Theatre di Los Angeles.

Dal 7 al 12 settembre 2015 il festival Delémont-Hollywood presenta, oltre a una selezione dei migliori film svizzeri più recenti, anche gli altri film preselezionati per la corsa agli Oscar, che sono: «Chrieg» di Simon Jaquemet, «Pause» di Mathieu Urfer, «L’oasis des mendiants» di Janine Waeber e Carole Pirker, «Dora oder die sexuellen Neurosen unserer Eltern» di Stina Werenfels, «La vanité» di Lionel Baier e «Bouboule» di Bruno Deville.

Giuria 2015
I membri della giuria 2015 che hanno selezionato il film in corsa agli Oscar 2016 per la Svizzera nella categoria «miglior film in lingua straniera» sono: Peter Christian Fueter, produttore e presidente della giuria, Heidi Maria Glössner, attrice, Christian Frei, produttore e regista, Stéphanie Chuat, regista, autrice e attrice, Pierre-Alain Meier, produttore, Nicolas Wadimoff, produttore e regista e Ivan Madeo, produttore.

Informazioni
sul film: Dschoint Ventschr Filmproduktion AG
Joël Louis Jent: joel@dvfilm.ch,Tel. 044 456 30 23

Imagini, press kit : https://www.dropbox.com/sh/qkx7wg29eri8633/AAD0BhPEH3BUWMatQ1frhxREa?dl=0
Per ulteriori informazioni sul festival: www.delemont-hollywood.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, anne.weibel@bak.admin.ch; tel. +41 79 662 05 21


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58490.html