Esercitazione d’emergenza generale 2015: un vero successo

Berna, 16.09.2015 - Il 15 e 16 settembre i partner della protezione d’emergenza si sono esercitati a fronteggiare un grave incidente nella centrale nucleare di Gösgen nell’ambito dell'esercitazione d’emergenza generale 2015. Nel primo bilancio tracciato dopo l'esercitazione, i rappresentanti della direzione dell’esercizio e le organizzazioni partecipanti si sono dichiarati molto soddisfatti dello svolgimento e dei risultati dell'esercitazione.

Come scenario per l'esercitazione generale d’emergenza 2015 (EEG 15) è stato scelto un grave incidente nella centrale nucleare di Gösgen. Lo scopo dell’esercitazione, diretta dall'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), era in primo luogo quello di testare ed esercitare la collaborazione tra i partner della protezione d’emergenza. Vi hanno partecipato in particolare lo stato maggiore d’emergenza della centrale nucleare di Gösgen, l'organizzazione d’emergenza dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), la Centrale nazionale d'allarme e il LABORATORIO SPIEZ dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, l'Ufficio federale di meteorologia MeteoSvizzera, parti dell'esercito, lo stato maggiore cantonale di condotta del Canton Soletta, gli stati maggiori regionali dei cantoni di Soletta e Argovia, diverse organizzazioni di crisi di aziende infrastrutturali e alcuni stati maggiori dei Paesi confinanti Francia e Germania.

Un lavoro di stato maggiore di alto livello

La parte più importante e ampia dell’EEG 15 consistite nel lavoro di stato maggiore prestato a tutti i livelli e in diversi settori, che si è svolto in gran parte lontano dall’attenzione pubblica. Un lavoro di stato maggiore efficiente costituisce tuttavia il presupposto essenziale per gestire con successo gli incidenti. La verifica e l’esercitazione periodica dei processi negli stati maggiori partecipanti e la collaborazione efficiente sono quindi anche i principali obiettivi delle esercitazioni d’emergenza generale.

Gli osservatori, la direzione dell’esercizio e i rappresentanti delle autorità competenti hanno tracciato un primo bilancio positivo della qualità del lavoro di stato maggiore prestato. Martin Haller, capo delle esercitazioni dell’UFPP e direttore dell’EEG 15, ha dichiarato: «L’EEG 15 ha dimostrato che lo stato maggiore d’emergenza della CN di Gösgen è fondamentalmente in grado di gestire anche un grave incidente nell’impianto. Sapevamo già che gli stati maggiori della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni interessate sono ben organizzati e addestrati. Tuttavia, è molto importante esercitare periodicamente l'interazione tra i vari organi coinvolti. E durante ogni esercitazione individuiamo dettagli che possono essere migliorati».

Trasporti di materiale, organizzazione di misurazione e centro di consulenza Radioattività

A livello operativo sono stati esercitati i trasporti di materiale dal deposito esterno di Reitnau alla CN di Gösgen. Come previsto dal concetto, sono entrate in azione soprattutto le Forze aeree dell'esercito svizzero con i loro potenti elicotteri Super Puma. In questo modo, il materiale d’emergenza necessario è stato trasportato rapidamente sul posto. L'esercitazione ha chiaramente dimostrato che il concetto funziona. Anche l'organizzazione di misurazione della radioattività è entrata in azione con diverse squadre nei pressi della centrale nucleare di Gösgen e ha svolto correttamente e tempestivamente i suoi compiti.

Il 16 settembre è stato addestrato a Balsthal (SO) l’esercizio di un centro di consulenza Radioattività con circa 250 figuranti supplementari. Si tratta di un centro allestito congiuntamente dalla Confederazione, dai Cantoni e da altri partner ad hoc, in cui le persone provenienti dalla zona colpita da un aumento della radioattività vengono sottoposte a una misurazione della radioattività e seguite da professionisti. I responsabili hanno potuto giudicare positivamente anche questa parte dell’esercitazione. Diego Ochsner, capo dell'ufficio del militare e della protezione civile del Canton Soletta e capo dello stato maggiore cantonale di condotta, ha precisato: «Il Canton Soletta ha fatto grandi sforzi per l’EEG 15 e ne è valsa sicuramente la pena. Oltre che dell'ottimo lavoro di stato maggiore, sono particolarmente soddisfatto del lavoro del centro di consulenza Radioattività. L’abbiamo fatto per la prima volta ed è stato molto istruttivo. Ora sappiamo che il nostro concetto funziona. L'esercitazione ha dimostrato che le previste procedure tecniche del centro di consulenza Radioattività funzionano e possono essere messe in pratica nella realtà».

Esercitazioni d’emergenza generale a scadenza biennale

Per mettere alla prova i preparativi necessari per far fronte a un incidente, sono previste  esercitazioni periodiche nelle centrali nucleari svizzere. Di regola, ogni due anni viene svolta un’EEG in una delle quattro centrali nucleari con la partecipazione di tutti gli organi competenti. La scelta della centrale nucleare di Gösgen per l’EEG di quest'anno corrisponde alla consueta rotazione. La prossima EEG si terrà nel 2017, probabilmente presso la centrale nucleare di Mühleberg.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger
Capo comunicazione UFPP
058 462 55 83


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58768.html