Più efficace in futuro la lotta al lavoro nero

Berna, 25.09.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha preso atto dei risultati emersi dalla consultazione sul progetto di revisione della legge sul lavoro nero (LLN) e ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di elaborare il messaggio corrispondente entro la fine dell’anno.

La procedura di consultazione sul progetto di revisione della legge federale concernente i provvedimenti in materia di lotta contro il lavoro nero (LLN) si è svolta tra il 1° aprile e il 1° agosto 2015. Ne è emerso che la maggioranza dei partecipanti condivide in linea di massima le proposte di modifica. Il Consiglio federale ha pertanto incaricato il DEFR di proseguire i suoi lavori. Avendo riscosso ampi consensi, le modifiche sottoposte a consultazione (tra cui la proposta di intensificare la collaborazione tra organi di controllo e autorità interessate) saranno riprese in larga misura. Costituiscono un'eccezione le nuove disposizioni sul finanziamento, che hanno raccolto più voti contrari che favorevoli.

L'obiettivo della revisione è dotare gli organi cantonali di controllo di strumenti di lotta al lavoro nero più efficaci. Si prevede ad esempio di migliorare lo scambio di informazioni tra le autorità interessate, di conferire maggiori competenze agli organi cantonali di controllo e di ampliare la vigilanza della Confederazione su questi ultimi nell'ottica di affrontare tempestivamente eventuali questioni concernenti l'esecuzione della legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabian Maienfisch,
Comunicazione, SECO,
tel.: +41 58 462 40 20



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58876.html