Per la prima volta il rapporto agricolo esce in formato elettronico

Berna, 13.11.2015 - Come nel 2013, anche nel 2014 i risultati economici del primario svizzero sono stati positivi. È questo quanto emerge dal Rapporto agricolo 2015 a cura dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), pubblicato per la prima volta in formato elettronico. Alla presentazione del rapporto a Berna, il direttore dell'UFAG Bernard Lehmann ha detto che adesso, a fronte di questo biennio soddisfacente, bisogna trarre le giuste conclusioni per gli anni meno positivi.

Il sedicesimo rapporto agricolo illustra in maniera esaustiva la situazione del settore primario sul piano economico, sociale ed ecologico nel 2014. Questa volta però non esce nel suo consueto, e voluminoso, formato cartaceo, bensì in versione sito web, più moderno e semplice da utilizzare (www.rapportoagricolo.ch). La nuova formula è anche il frutto della crescente digitalizzazione nell'agricoltura e nell'acquisizione dei dati per la valutazione delle misure della politica agricola.

In occasione della presentazione del sito web, a Berna, Bernard Lehmann ha parlato del 2014 come di un altro anno positivo per l'agricoltura, menzionando, però, anche la difficile situazione economica che lo interessa. Queste fluttuazioni non sono certo atipiche e straordinarie per la filiera agroalimentare. Anche altri rami dell'economia devono far fronte a una crescente volatilità. L'importante è riconoscere le tendenze e i loro effetti positivi in molti settori. È necessario trarre le giuste conclusioni, soprattutto a livello di singola azienda. Sarebbe utile in tal senso riuscire nei prossimi anni a garantire condizioni quadro politiche stabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Responsabile Settore Comunicazione UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 462 81 28



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59445.html