Il Consiglio federale nomina Christian Bock nuovo direttore dell’Amministrazione federale delle dogane

Berna, 04.12.2015 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Christian Bock, che attualmente dirige l’Istituto federale di metrologia (METAS), nuovo direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Christian Bock succede a Rudolf Dietrich, andato in pensione a fine novembre dopo aver raggiunto l’età ordinaria di pensionamento.

Christian Bock ha 47 anni ed è cittadino di Basilea. Nel 1993 ha ottenuto il dottorato in giurisprudenza all’Università di Basilea e nell’anno seguente la patente di avvocato e notaio per il Cantone di Soletta. Ha inoltre concluso studi post-diploma in diritto economico europeo e internazionale nonché in economia aziendale. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 come giurista nell’allora Ufficio federale della proprietà intellettuale, ora Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI), dove ha coperto varie funzioni. Nel 2007 è stato nominato sostituto del direttore dell’IPI.

Nel febbraio del 2008 ha assunto la direzione dell’Ufficio federale di metrologia. Durante la sua dirigenza ha guidato la trasformazione di questo Ufficio federale verso un’unità amministrativa decentralizzata, ha introdotto nuovi settori di compiti come pure seguito la revisione totale della legge federale sulla metrologia e della legge federale sull’Istituto federale di metrologia. La costituzione del nuovo Istituto federale di metrologia ha coinciso con la nomina di Bock a direttore di detto Istituto a dicembre 2011.

La nomina di Christian Bock a nuovo direttore dell’AFD è motivata dalla sua approfondita e pluriennale esperienza dirigenziale nell’amministrazione pubblica. Nella sua attuale attività ha portato a termine diversi progetti informatici. Le sue conoscenze in questo ambito saranno dunque utili per riformare l’ambiente IT dell’AFD. Christian Bock possiede spiccate abilità imprenditoriali e conosce molto bene l’interazione tra politica, opinione pubblica e amministrazione. Grazie alle sue qualità, esperienze e capacità di conduzione soddisfa quindi in modo ottimale i requisiti posti per espletare l’impegnativa carica di direttore dell’AFD.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59804.html