La COMCO approva l’impresa comune tra Swisscom, SSR e Ringier

Berna, 16.12.2015 - La Commissione della concorrenza (COMCO) approva la creazione di un’impresa comune tra Swisscom, SSR e Ringier. Nell’ambito della commercializzazione di contenuti pubblicitari si creerà un’impresa forte. La COMCO non si attende tuttavia una soppressione della concorrenza efficace.

La COMCO ha esaminato la creazione dell’impresa comune tra Swisscom, SSR e Ringier. Oltre all’intensificazione della collaborazione nell’ambito della commercializzazione dei contenuti pubblicitari online, televisivi e radiofonici i partner della cooperazione pianificano di introdurre in Svizzera della pubblicità mirata per gruppi target tramite Swisscom-TV. La COMCO si attende che quest’impresa comune arrivi ad essere uno dei partecipanti più forti sul mercato della commercializzazione dei contenuti pubblicitari. Nonostante ciò, nell’ambito della pubblicità televisiva, online, radiofonica e sulla stampa esistono concorrenti forti. Inoltre lo sviluppo del mercato della pubblicità televisiva mirata è attualmente incerto. Perciò una soppressione della concorrenza efficace al momento non è da attendersi. Di conseguenza non sono adempiuti i requisiti legali per un divieto o per l’imposizione di oneri.

Qualora in futuro l’impresa comune dovesse arrivare ad avere una posizione dominante e ne abusi, la COMCO potrà intervenire.

L’impresa comune in futuro commercializzerà gli spazi sui media di Swisscom, SSR e Ringier così come di terzi. Inoltre pianifica di sviluppare pubblicità televisiva mirata e di introdurla nei prossimi anni sul mercato. I tre partner alla cooperazione giustificano questo passo con la forte pressione concorrenziale internazionale dei motori di ricerca quali Google e i media sociali come Facebook.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Dott. Rafael Corazza
Direttore
058 462 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettore
058 464 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59997.html