L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Berna, 23.12.2015 - Giovanni Fontana, Massimo Gezzi, Yves Laplace, Antoinette Rychner, Ruth Schweikert, Monique Schwitter e Leta Semadeni sono le quattro vincitrici e i tre vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati ad opere letterarie pubblicate tra l’ottobre 2014 e l’ottobre 2015. La premiazione avrà luogo il 18 febbraio 2016, in presenza del consigliere federale Alain Berset, alla Biblioteca nazionale di Berna. In quest’occasione saranno proclamati le vincitrici e i vincitori del Gran Premio svizzero di letteratura, assegnato alla carriera in ambito letterario, e del Premio speciale di traduzione.

In questa quarta edizione, l’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce premi per opere letterarie pubblicate nel corso dell’anno che sta per concludersi. Su raccomandazione della giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, l’UFC premia:
-Giovanni Fontana, Breve pazienza di ritrovarti, Interlinea
-Massimo Gezzi, Il numero dei vivi, Donzelli Editore
-Yves Laplace, Plaine des héros, Fayard
-Antoinette Rychner, Le Prix, Buchet Chastel
-Ruth Schweikert, Wie wir älter werden, S. Fischer Verlag
-Monique Schwitter, Eins im Andern, Literaturverlag Droschl
-Leta Semadeni, Tamangur, Rotpunktverlag

Le vincitrici e i vincitori ricevono un premio in denaro di 25 000 franchi ciascuno. Beneficiano inoltre di un sostegno specifico volto a far conoscere meglio la loro produzione letteraria a livello nazionale: una rassegna di letture organizzate in tutta la Svizzera permetterà loro di raggiungere il pubblico al di là dei confini linguistici. Il programma sarà disponibile su www.premiletteratura.ch dal 15 gennaio prossimo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 18 febbraio 2016 alla Biblioteca nazionale di Berna. Nella stessa occasione saranno proclamati le vincitrici e i vincitori del Gran Premio svizzero di letteratura e del Premio speciale di traduzione, del valore di 40 000 franchi ciascuno, assegnati alla carriera in ambito letterario.

Attribuendo premi, la Confederazione sostiene in maniera differenziata la carriera di un’autrice o un autore. I Premi svizzeri di letteratura sono suddivisi in due categorie: premi per opere letterarie pubblicate o realizzate durante l’anno attribuiti mediante concorso e premi alla carriera su proposta della giuria federale di letteratura.

Biografie delle vincitrici e dei vincitori e dei membri della giuria
Biografie delle vincitrici e dei vincitori dei Premi svizzeri di letteratura: www.premiletteratura.ch  


Indirizzo cui rivolgere domande

Per interviste con le vincitrici e i vincitori e l’accreditamento dei giornalisti: Anne-Catherine Clément, tel. 079 443 67 30

Per domande sui Premi svizzeri di letteratura: Christine Chenaux, responsabile della promozione della letteratura, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 92 65, christine.chenaux@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-60158.html