Nel 2005 meno casi di avvicinamenti a distanza critica nello spazio aereo elvetico

Berna, 11.07.2006 - Il numero degli avvicinamenti critici (Aircraft Proximity – Airprox) nello spazio aereo svizzero è diminuito leggermente nel 2005, passando da 77 a 75. È quanto emerge da una statistica pubblicata dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

La diminuzione del numero di Airprox nello spazio aereo controllato dalla Svizzera contrasta con l’aumento dei movimenti di volo registrato nel 2005 (+40'000, per un totale di 1,37 milioni di movimenti).

Nel 2005 è diminuito in particolare il numero degli Airprox classificati nella categoria di rischio A. Se nel 2004 sono stati registrati 16 avvicinamenti con rischio di collisione, l’anno scorso il loro numero è sceso al massimo a nove. Questi nove casi, da classificare potenzialmente nella categoria A, vengono attualmente esaminati dall’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA). Per tale motivo non è ancora possibile determinare con esattezza il numero degli Airprox nella categoria A. Nel 2005 il numero dei rischi della categoria B è aumentato da 12 a 22. Rientrano in questa categoria i casi in cui, pur senza rischio di collisione immediato, la sicurezza degli aeromobili non era sempre garantita.

In massima parte gli Airprox registrati nel 2005 erano dovuti a violazioni dello spazio aereo da parte di piloti che volavano secondo le regole del volo a vista e, in generale, alla mancata osservanza delle altitudini di volo prescritte e delle istruzioni dei servizi della navigazione aerea. A fronte dell’aumentato numero delle violazioni dello spazio aereo, già l’anno scorso l’UFAC aveva sensibilizzato piloti e servizi di sicurezza aerea a questo problema, che rimane d’attualità nonostante il calo del numero di Airprox. L’UFAC ritiene opportuno adottare ulteriori misure. In collaborazione con l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol), l’Ufficio sta pertanto esaminando provvedimenti intesi a ridurre in modo durevole il numero degli Airprox, in generale, e le violazioni dello spazio aereo in particolare.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-6131.html