Caso 1MDB: estensione del procedimento penale svizzero

Berna, 12.04.2016 - Nell’ambito del procedimento penale condotto per distrazioni a scapito del fondo sovrano malese 1Malaysia Development Berhad (1MDB), il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha esteso il suo procedimento a due ex pubblici ufficiali emirati, incaricati dei fondi sovrani di Abu Dhabi. Il MPC ha inoltre presentato due domande di assistenza giudiziaria, al Lussemburgo e a Singapore.

L’estensione del procedimento penale condotto per truffa (art. 146 Codice penale / CP), amministrazione infedele (art. 158 CP), infedeltà nella gestione pubblica (art. 314 CP), falsità in documenti (art. 251 CP), corruzione di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies CP) e riciclaggio di denaro (art. 305bis CP) avviene nell’ambito della parte Genting/Tanjong, una delle quattro fattispecie rilevanti dell’inchiesta svizzera aperta il 14 agosto 2015 (v. comunicato di stampa del MPC del 29.01.2016). Questa parte verte sulle circostanze che hanno permesso a filiali di 1MDB di ottenere che un fondo sovrano di Abu Dhabi garantisca il rimborso di due serie di obbligazioni emesse dalle filiali allo scopo di finanziare investimenti in centrali elettriche.

Gli elementi in possesso delle autorità svizzere indicano che gli importi versati in relazione alla garanzia non avrebbero beneficiato al fondo sovrano di Abu Dhabi, che copriva il rischio commerciale, bensì a terzi, segnatamente ai pubblici ufficiali menzionati e a una società legata al mondo del cinema. Anche un ex organo di 1MDB, già imputato nel procedimento penale svizzero, avrebbe beneficiato degli importi.

In relazione con la procedura penale svizzero e anche in seguito all’estensione del suo procedimento, il MPC ha presentato due nuove domande di assistenza giudiziaria, una al Lussemburgo e una a Singapore, per fare luce sui fatti in cooperazione con le autorità di questi Paesi.

Come ogni imputato, entrambi i due ex pubblici ufficiali emirati nonché gli altri imputati sono presunti innocenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Marty, capo Informazione del Ministero pubblico della Confederazione;
+41 58 464 32 40; info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61315.html