sCHoolmaps.ch: fare lezione con le carte digitali della Confederazione in classe

Berna, 29.04.2016 - Pianificare una gita scolastica, andare alla scoperta di beni culturali, apprendere attraverso giochi geografici o di caccia al tesoro, imparare a conoscere carte topografiche e immagini satellitari: su www.schoolmaps.ch gli insegnanti troveranno molte idee per rendere appassionanti le loro lezioni, utilizzando le carte digitali visualizzate su map.geo.admin.ch.

sCHoolmaps.ch offre una lunga lista di unità didattiche ed esempi pratici incentrati sull’uso del visualizzatore di carte e adatti a quasi tutti i livelli scolastici. Già in quarta elementare, gli allievi imparano, sotto la guida degli insegnanti, a utilizzare le carte topografiche ufficiali e digitali per disegnare profili altimetrici o creare mappe personalizzate tramite la funzione «disegnare». Tutto questo grazie ad uno strumento di grande utilità a cui si accede liberamente e gratuitamente

Con i dati memorizzati nelle “StoryMaps”, bambini e adolescenti entrano in contatto in maniera ludica con l’universo dei dati geografici e al tempo stesso acquisiscono competenze cartografiche di base. La rubrica «viaggi nel tempo» trasmette loro conoscenze sull’evoluzione paesaggistica della Svizzera attraverso carte topografiche e vedute aeree.

Lezioni interdisciplinari

Beat Guthauser insegna alla quinta della scuola Risiacher a Buchs (Cantone di Argovia) e ha fatto buone esperienze con l’uso del visualizzatore di carte in classe: «Immergersi nell’universo dei dati geografici è un’attività interdisciplinare che si può abbinare, oltre che alla geografia, anche alla matematica, alla storia e all’informatica.» Non vengono sviluppate solo le competenze a livello geografico, ma anche la capacità di lavorare autonomamente e di fare ricerche, due “effetti secondari” importanti di questo tipo di attività didattica nonché elementi essenziali del Piano di insegnamento 21.

Il digitale piace più del cartaceo

«Le mappe digitali offrono più possibilità delle carte geografiche stampate e sono uno strumento più polivalente», spiega l’insegnante di comunicazione di massa Nicolas Fahrni. Nel quadro del progetto sCHoolmaps, egli sviluppa insieme ad altri insegnanti e ad esperti esempi pratici di lezione con il visualizzatore di carte. Secondo lui, il visualizzatore è uno dei mezzi migliori per insegnare ad usare le carte topografiche. Nicolas Fahrni è convinto che ormai sia impossibile farne a meno: «Ormai quasi nessuno tra i giovani comprerebbe più una mappa su carta» I giovani si informano e si organizzano tramite smartphone. Inoltre dato che il digitale è sempre più presente nelle aule scolastiche, l’insegnamento tradizionale della storia e della geografia può essere integrato con l’uso del visualizzatore di carte e dei nuovi mezzi di comunicazione. Il progetto verrà esteso nel 2016 anche alla Svizzera francese. Le informazioni in merito si troveranno sul sito www.schoolmaps.ch/fr.

Il visualizzatore di mappe della Confederazione è gestito da swisstopo su incarico dell’organo federale di coordinamento della geoinformazione (GCG). Si può accedere allo strumento liberamente, gratuitamente e senza registrazione tramite map.geo.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli, Comunicazione, Ufficio federale di topografia swisstopo,
Tel 058 469 02 88, sandrine.kloetzli@swisstopo.ch

Domande specifiche:
Daniela Brandt, capo-progetto sCHoolmaps.ch, Ufficio federale di topografia swisstopo,
Tel 058 469 06 04, daniela.brandt@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61542.html