La Svizzera avvia il dialogo finanziario con l’Iran

Berna, 02.05.2016 - Alcuni rappresentanti di alto rango della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e della Banca Centrale della Repubblica Islamica dell’Iran (CBI) si sono incontrati in data odierna a Berna per il primo dialogo finanziario. Le due delegazioni hanno discusso gli sviluppi dell’economia globale e dei mercati finanziari nonché le riforme delle regolamentazioni in corso a livello internazionale e nazionale. Lo scambio con le autorità iraniane è inteso a rafforzare le relazioni finanziarie e migliorare le condizioni quadro per i servizi finanziari tra i due Paesi.

Le delegazioni sono state dirette da René Weber, capo della divisione Mercati presso la SFI, e da Hamid Tehranfar, vicedirettore della CBI. Hanno partecipato al dialogo per la parte svizzera anche la Banca nazionale svizzera (BNS), l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e per la parte iraniana la Securities and Exchange Organisation of Iran (SEO).

Il dialogo finanziario fa parte del piano d’azione volto a consolidare le relazioni bilaterali, concordato il 27 febbraio 2016 dal presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann a Teheran.

La Svizzera accoglie positivamente l’attuazione del «Joint Comprehensive Plan of Action» (JCPOA) e approva un maggiore coinvolgimento dell’Iran nel sistema fiscale globale e nel quadro del dialogo finanziario sostiene l’Iran nei lavori relativi all’attuazione degli standard internazionali in materia di lotta al riciclaggio di denaro e di regolamentazione bancaria. Si è inoltre discusso delle sfide in ambito di finanziamento del settore reale dell’economia in Iran.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni: Frank Wettstein, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 38 56, frank.wettstein@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-61575.html