Iniziativa sul personale qualificato: finanziamento federale per alcuni progetti

Berna, 16.06.2016 - D’ora in poi la Confederazione fornirà un sostegno finanziario ai progetti che contribuiscono ad aumentare il potenziale di forza lavoro locale. I fondi, che ammontano a 400 000 franchi l’anno e sono disponibili fino alla fine del 2018, provengono dal budget dell’iniziativa sul personale qualificato.

L’iniziativa sul personale qualificato, che comprende misure sia federali che cantonali, punta a sfruttare meglio il potenziale di forza lavoro locale. La realizzazione delle misure procede a pieno regime. D’ora in poi sarà anche possibile richiedere un finanziamento per alcuni progetti. I fondi, che ammontano a 400 000 franchi l’anno, provengono dal budget dell’iniziativa e sono disponibili fino alla fine del 2018.

I progetti vengono selezionati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in base a criteri ben definiti. È possibile finanziare al massimo otto progetti all’anno. I temi sono i seguenti:

  • specializzazione in funzione delle esigenze del mondo del lavoro;
  • miglioramento della conciliabilità tra lavoro e famiglia;
  • creazione di buone condizioni occupazionali fino al raggiungimento dell’età della pensione e anche oltre;
  • promozione delle innovazioni per sopperire alla carenza di personale qualificato aumentando la produttività.

La promozione dei progetti riguarda tutti gli ambiti di intervento; tuttavia, tenuto conto dei finanziamenti disponibili, il numero di progetti deve essere limitato mediante una procedura di selezione. Gli interessati possono partecipare alla selezione inviando l’apposito modulo di domanda entro il 1° agosto 2016. I documenti necessari e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.personalequalificato-svizzera.ch nella rubrica «Supporto di progetti».


Indirizzo cui rivolgere domande

SECO, Mercato del lavoro / Assicurazione contro la disoccupazione
Prestazioni trasversali, e-mail: fki@seco.admin.ch, tel. 058 463 54 35



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-62228.html