ENERGY CHALLENGE 2016 a Zurigo

Berna, 30.06.2016 - SvizzeraEnergia è in tournée con l'ENERGY CHALLENGE 2016 in nove Città dell'energia. Dal 30 giugno al 3 luglio il roadshow farà tappa a Zurigo, in occasione della Zürifäscht. Gli "ambasciatori dell'energia", come la DJ Tanja la Croix e il ciclista professionista Franco Marvulli, si sottoporranno a sfide e inviteranno il pubblico a entrare in contatto con l'energia, e a risparmiarla, attraverso attività ludiche.

Da oggi il prato davanti al Giardino cinese presso lo Zürihorn farà da scenario all'ENERGY CHALLENGE, organizzata da SvizzeraEnergia in collaborazione con diversi partner. Per quattro giorni gli interessati potranno visitare il Villaggio dell'energia, nel quale celebrità svizzere quali Tanja la Croix e Franco Marvulli, ma anche rappresentanti del mondo politico e culturale, sensibilizzeranno la popolazione su questioni energetiche, spingendola a impegnarsi per la propria Città dell'energia. I visitatori potranno quindi partecipare a varie attività e generare energia.

Nell'ambito di questa iniziativa, le nove Città dell'energia (Locarno, Lucerna, Zurigo, Aarau, Basilea, Neuchâtel, Montreux, Sion e Berna) sono in competizione tra loro: l'ENERGY CHALLENGE 2016 sarà vinta da quella che riceverà in dono, tramite l'app, la maggiore quantità di energia. Dopo Zurigo, la prossima tappa del roadshow sarà Aarau. Maggiori informazioni sulle tappe successive e sul programma al sito web www.energychallenge.ch/it.

ENERGY CHALLENGE 2016
L'ENERGY CHALLENGE 2016 punta su vari elementi, quali un roadshow, concorsi, sfide tra celebrità, un parco giochi energetico, una zona energy spinning e un'app per smartphone. Questa permette, ad esempio, agli interessati di testare in chiave ludica le proprie conoscenze in ambito energetico, oppure di creare il proprio profilo energetico e confrontarlo con quello degli ambasciatori dell'energia, tra cui figurano Xherdan Shaqiri, Carolina Müller-Möhl, Bertrand Piccard, André Borschberg, e il musicista romando Stress. Per i partecipanti ci sono in palio premi attrattivi. Ogni giorno nei Villaggi dell'energia si svolgono manifestazioni culturali gratuite come attività concomitanti. L'ENERGY CHALLENGE sarà ancora in tournée attraverso la Svizzera fino all'inizio di ottobre e in questo periodo verrà raccolta energia per il concerto finale di Stress che si terrà sulla Piazza federale di Berna.

SvizzeraEnergia
Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione continua e il perfezionamento, nonché sulla qualità in vari ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, consulenze e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori finali. Insieme a esponenti dell'economia, dell'amministrazione pubblica e di altre organizzazioni vengono inoltre sostenute iniziative e campagne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniela Bomatter, Capo di SvizzeraEnergia
058 462 69 23; 079 837 55 92
daniela.bomatter@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-62458.html