Adottata la nuova ordinanza sul trasporto aereo

Berna, 17.08.2005 - Il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sul trasporto aereo (OTrA), intesa a migliorare la situazione giuridica dei passeggeri aerei. La nuova normativa, che entrerà in vigore il 5 settembre 2005, è frutto della trasposizione della Convenzione di Montreal nel diritto svizzero. La Convenzione era stata ratificata dal Consiglio federale il 22 giugno scorso.

Nell’ordinanza sul trasporto aereo sono state riprese le disposizioni della Convenzione di Montreal; ne risulta così un miglioramento della situazione per i passeggeri aerei. Il punto centrale della Convenzione riguarda l’introduzione di una responsabilità illimitata della compagnia aerea nei confronti dei passeggeri feriti o deceduti a seguito di un incidente aereo. A tale scopo, la Convenzione adotta un sistema di responsabilità a due livelli. Per danni fino a un importo di 100 000 diritti speciali di prelievo (circa 180 000 franchi svizzeri), la compagnia aerea si assume la responsabilità indipendentemente se i danni sono imputabili o meno al vettore aereo. Per i danni superiori a tale importo, vi è una responsabilità in caso di presunzione di colpa della compagnia. Il vettore aereo può sottrarsi alla presunzione di colpa solo se riesce a dimostrare di non avere provocato l’incidente.

L’ordinanza sul trasporto aereo, che entrerà in vigore il 5 settembre 2005, è applicabile al trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri, bagagli e merci. Compatibile con i relativi regolamenti dell’Unione Europea (UE), essa avrà effetto ogniqualvolta la Convenzione non potrà essere applicata. Il vigente «Regolamento di trasporto aereo», ancora basato sulla Convenzione di Varsavia, sarà invece abrogato. La Convenzione di Montreal del 1999 sostituisce la Convenzione di Varsavia del 1929.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-675.html