Nuova regolamentazione per l'assegnazione di slot in Svizzera

Berna, 17.08.2005 - Il Consiglio federale ha adottato in data odierna una nuova ordinanza che dal 1° ottobre 2005 ridefinisce la situazione giuridica relativa all'assegnazione di finestre orarie per i decolli e gli atterraggi (slot) negli aeroporti svizzeri. Mediante la nuova regolamentazione, che prevede l’assegnazione degli slot da parte dell’associazione «Slot Coordination Switzerland», il nostro Paese soddisfa i requisiti dell’Accordo bilaterale sul trasporto aereo fra la Svizzera e l’UE.

Originariamente il coordinamento degli slot era effettuato da Swissair e poi da Swiss in collaborazione con l’aeroporto di Zurigo. Il 1° giugno 2002 è entrato in vigore l’Accordo bilaterale sul trasporto aereo fra la Svizzera e l’Unione Europea (UE), in seguito al quale è diventato applicabile anche nel nostro Paese il regolamento vigente nell’UE, relativo a norme comuni per l'assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunità europea. Il regolamento UE prescrive che sia una persona fisica o giuridica ad agire come coordinatore negli aeroporti in cui è necessario un coordinamento degli slot a seguito di problemi di capacità. In Svizzera, questo è il caso degli aeroporti di Zurigo e Ginevra. Il coordinatore è tenuto ad assegnare gli slot conformemente alle disposizioni del regolamento UE e a quanto stabilito nelle direttive della International Air Transport Association (IATA), e ad adempiere ai propri compiti in modo indipendente, trasparente e non discriminante. Tale obiettivo è stato raggiunto mediante l’istituzione dell’associazione «Slot Coordination Switzerland» (SCS). Oltre agli aeroporti di Zurigo e Ginevra, ne fanno parte anche le compagnie aeree Swiss ed Easyjet, nonché le compagnie di voli charter Belair ed Edelweiss. I membri dell’associazione non hanno tuttavia alcun influsso sull’assegnazione degli slot. La SCS, che opera come organizzazione indipendente e senza scopo di lucro, ha iniziato la sua attività il 1° aprile 2004 per i due aeroporti coordinati del Paese. Essa sottostà alla vigilanza dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ed è finanziata attraverso i contributi degli aeroporti di Zurigo e Ginevra e delle compagnie aeree elvetiche.

La nuova ordinanza fornisce all’associazione un quadro legale e garantisce che anche in futuro il coordinamento degli slot venga effettuato in modo neutrale e conforme alle regole.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-676.html