Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA): il Consiglio federale approva la terza serie di schede di coordinamento

Berna, 18.08.2004 - Il Consiglio federale ha approvato la terza serie di schede di coordinamento relative al Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA). La pianificazione degli aerodromi civili entra così in una nuova fase.

Gli obiettivi e le condizioni concettuali del PSIA erano stati adottati dal Consiglio federale nell’ottobre 2000; seguono ora, per tappe successive, le schede di coordinamento per ogni singolo impianto. Le schede di coordinamento PSIA contengono disposizioni vincolanti in materia di condizioni quadro per l’esercizio, perimetro aeroportuale, esposizione al rumore e limitazione degli ostacoli, protezione della natura e del paesaggio nonché di urbanizzazione. Le schede, comprendenti parti testuali e una cartina dell’impianto, sono state elaborate sulla base del verbale di coordinazione definito nel PSIA in collaborazione con gli Uffici federali interessati, i Cantoni, i Comuni e gli esercenti degli aerodromi. 

Il 30 gennaio 2002 il Consiglio federale aveva approvato una prima serie di schede di coordinamento concernenti gli aerodromi regionali di Berna-Belp, Birrfeld, Ecuvillens, Grenchen, La Chaux-de-Fonds, Les Eplatures, Losanna-La Blécherette e Samaden, l’aerodromo militare di Interlaken (utilizzato anche a scopo civile), nonché i campi di aviazione di Bellechasse, Fricktal-Schupfart, Gruyères e Schwarzsee. Una seconda serie, riguardante gli impianti di Reichenbach, Bex, Münster, Raron aerodromo, Raron eliporto e Birrfeld (adeguamento), è stata approvata il 14 maggio 2003. 

L’attuale terza serie comprende le schede di coordinamento degli aerodromi regionali di Losanna-La Blécherette (adeguamento), Lugano-Agno e Bressaucourt nel Giura (in sostituzione del campo di aviazione di Porrentruy), i due campi di aviazione di Hausen am Albis e Speck-Fehraltorf nonché il campo di aviazione di volo a vela di Olten.

Nel frattempo sono stati avviati i lavori per la quarta serie delle schede di coordinamento. Il relativo processo dovrebbe concludersi entro la fine del 2004. Un’esigenza di coordinamento a più lungo termine si delinea tuttora per gli aeroporti nazionali, in particolare per Zurigo-Kloten.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-6939.html