La Confederazione istituisce la «Piattaforma per l’aviazione svizzera»

Berna, 24.06.2005 - La Confederazione ha istituito un nuovo organismo per promuovere l’aviazione svizzera. La «Piattaforma per l’aviazione svizzera» si occuperà con regolarità delle condizioni quadro dell’aviazione civile nel nostro Paese e delle misure per migliorarle. La «piatta-forma» è diretta personalmente dal Consigliere federale Moritz Leuenberger. Oltre al DA-TEC, in essa sono rappresentati gli aeroporti nazionali, i loro rispettivi Cantoni, la com-pagnia aerea Swiss e Skyguide, responsabile del controllo del traffico aereo.

All’inizio del 2004 il DATEC aveva istituito un gruppo di lavoro per studiare le condizioni quadro economiche dell’aviazione svizzera. Esso comprendeva rappresentanti del DATEC, del Cantone di Zurigo, della società Flughafen Zürich AG (Unique), di Swiss e di Skyguide. Sotto la presidenza del segretario generale del DATEC, Hans Werder, questo gruppo di lavoro si è occupato soprattutto dei costi dell’attività di controllo del traffico aereo e, in generale, dei costi della sicurezza nell’aviazione civile svizzera. Il gruppo di lavoro è stato ora trasformato nella «Piattaforma per l’aviazione svizzera» e sono stati nel contempo ampliati la cerchia di partecipanti e l’ambito di competenza. In particolare, sono stati coinvolti anche gli altri due aeroporti nazionali di Basilea-Mulhouse e Ginevra, nonché i Cantoni di Basilea Città e Ginevra.

L’integrazione della Svizzera nei flussi di traffico nazionali e internazionali e la competitività dell’aviazione svizzera costituiscono i punti focali di discussione del nuovo organismo. Lo scopo è consentire una valutazione periodica delle condizioni quadro dell’aviazione svizzera e favorirne la costante ottimizzazione. La Piattaforma si riunirà de volte all’anno e sarà presieduta dal Consigliere federale Moritz Leuenberger; essa svolgerà un ruolo consultivo per gli altri organi dell’Amministrazione federale. In questo senso, assumerà diverse funzioni della Commissione federale della navigazione aerea, finora a disposizione del Consiglio federale come organo consultivo in materia di aviazione.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-6956.html