Scambio di opinioni con i Cantoni di confine in merito ai rapporti con la Germania

Berna, 04.07.2006 - I Consiglieri federali Moritz Leuenberger e Micheline Calmy-Rey hanno incontrato ieri i rappresentanti dei Cantoni situati al confine nord della Svizzera per discutere delle at-tuali relazioni con la Germania. Tra i temi all’ordine del giorno figurava la situazione dell’aeroporto di Zurigo.

All’incontro con i rappresentanti dei Governi dei Cantoni di Zurigo, Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna, Sciaffusa, S. Gallo e Turgovia sono stati passati in rassegna i temi centrali delle relazioni bilaterali tra i Germania e Svizzera. Oltre ad alcuni aspetti di ordine generale inerenti ai settori trasporti ed economia, è stata discussa la questione dell’aeroporto di Zurigo. In vista di nuovi colloqui con la Germania, il Presidente della Confederazione Leuenberger e la Consigliera federale Calmy-Rey hanno sottolineato l’importanza di una posizione svizzera comune. Sono previsti colloqui sia a livello regionale che nazionale.  

La Svizzera si aspetta che la Germania, nell’interesse di rapporti di buon vicinato, acconsenta a una nuova regolamentazione, meno restrittiva dell’attuale ordinanza tedesca, dei voli diretti allo scalo di Zurigo che interessano il territorio della Germania del sud. Nella primavera 2005, i Ministri dei trasporti dei due Paesi avevano convenuto di riprendere i colloqui concernenti lo scalo zurighese. Finora vi sono stati contatti a più livelli con le autorità tedesche, che peraltro non sono ancora sfociati trattative ufficiali. 


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-6960.html