Aerodromo regionale a Bressaucourt: semaforo verde dalla Confederazione

Berna, 31.05.2005 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) hanno risposto favorevolmente alle richieste della Società Cooperativa Aerodromo del Giura in vista della creazione di un aerodromo a Bressaucourt. La nuova installazione, che sostituirà l’attuale campo d’aviazione di Porrentruy, dovrà adempiere la funzione di aerodromo regionale, senza traffico di linea, orientato anche verso i voli commerciali. La concessione d’esercizio rilasciata è valida 30 anni.

Il DATEC ha approvato i piani per la costruzione di un aerodromo a Bressaucourt, rilasciando una concessione d’esercizio alla Società Cooperativa Aerodromo del Giura. L’UFAC, dal canto suo, ha pure approvato il regolamento d’esercizio del futuro aerodromo.

Le decisioni fanno seguito all’iscrizione, nell’estate 2004, del sito giurassiano nel Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA), strumento di coordinamento e di pianificazione della Confederazione in materia di aviazione civile. Il Consiglio federale riconosce quindi la pertinenza di una tale installazione e fissa le condizioni quadro. La procedura di coordinamento che ha preceduto l’iscrizione del progetto Bressaucourt nel PSIA, ha permesso di appianare le divergenze tra gli Uffici cantonali, federali e comunali interessati dal progetto.

L’aerodromo di Bressaucourt, la cui pista è prevista con un rivestimento duro, sostituirà il campo d’aviazione di Porrentruy. I problemi connessi all’urbanizzazione a ovest di Porrentruy e l’impossibilità di procedere a un prolungamento della pista hanno favorito questo sostituzione. Il campo d’aviazione verrà soppresso con l’entrata in servizio della nuova installazione che, una volta realizzata, avrà la funzione di un aerodromo regionale senza traffico di linea. L’impianto sarà quindi destinato ai voli d’affari, turistici e di lavoro nonché all’istruzione di volo e all’aviazione sportiva. Il titolare della concessione d’esercizio rilasciata dal DATEC, valida 30 anni, potrà gestire l’aerodromo a fini commerciali, prelevando tasse.

Le tre domande della Società Cooperativa Aerodromo del Giura, presentate contemporaneamente alla consultazione pubblica, avevano sollevato circa 400 opposizioni. Gli oppositori hanno ora la possibilità di ricorrere contro le decisioni del DATEC e dell’UFAC presso la Commissione federale di ricorso in materia d’infrastrutture e ambiente ed eventualmente presso il Tribunale federale.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-704.html