Il Consiglio federale nomina due rappresentanti federali nelle fondazioni Swiss

Berna, 06.04.2005 - Le operazioni relative all’acquisto di Swiss da parte di Lufthansa sono seguite da due fondazioni svizzere appositamente istituite. La Confederazione ha il diritto di delegare un rappresentante federale nei consigli di fondazione di entrambe le istituzioni per tutelare i propri interessi. Perciò oggi il Consiglio federale ha nominato l’avvocato specializzato in questioni economiche Andreas von Planta, dello studio legale Lenz e Staehelin di Gine-vra, e Raymond Cron, Direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), suoi rappresentanti ufficiali nei consigli di fondazione summenzionati.

L’accordo stipulato il 22 marzo 2005 tra Swiss e Lufthansa prevede, tra l’altro, l’istituzione di due fondazioni denominate „Almea“ e „Darbada“. In questo contesto, la Confederazione ha il diritto di nominare in ciascuna delle due fondazioni un rappresentante per tutelare i propri diritti.

La fondazione „Almea“ segue lo svolgimento tecnico della transazione. Il Consiglio federale ha delegato in questo consiglio di fondazione il giurista cinquantenne Andreas von Planta, specializzato in questioni economiche ed esperto di fusioni aziendali complesse. Andreas von Planta è uno dei soci dello studio legale Lenz e Staehelin di Ginevra. Il suo campo di attività principale comprende fusioni e acquisizioni di imprese nonché transazioni sul mercato dei capitali. In quanto persona esterna all’Amministrazione, la Confederazione gli ha conferito un mandato. L’avvocato Von Planta sarà inoltre chiamato a tutelare anche gli interessi del Cantone di Zurigo.

La fondazione „Darbada“, invece, si occupa degli sviluppi del traffico aereo svizzero e dell’infrastruttura aeronautica per garantire alla Svizzera buoni collegamenti internazionali. Essa è autorizzata a proporre al consiglio d’amministrazione di Lufthansa la nomina di un membro che per la durata di un periodo amministrativo tutelerà gli interessi del nostro Paese. Inoltre, la fondazione “Darbada“ propone alla direzione di Lufthansa i due membri che la Svizzera ha il diritto di nominare nel consiglio d’amministrazione di Swiss, composto da cinque rappresentanti. Infine, la fondazione “Darbada” può emanare raccomandazioni all’attenzione della direzione di Swiss, o se del caso di Lufthansa, su temi strategici fondamentali e sugli obiettivi d’integrazione stabiliti nell’accordo summenzionato.

Con la nomina del Direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), Raymond Cron, il Consiglio federale ha delegato nel consiglio di fondazione uno specialista in materia di politica del traffico aereo in seno all’Amministrazione. Il Direttore dell’UFAC non dispone tuttavia soltanto di approfondite conoscenze nel campo della politica aeronautica, ma vanta anche esperienze a livello imprenditoriale.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-727.html