Altezza minima di 1000 m per i sorvoli delle centrali nucleari

Berna, 24.02.2005 - Fino ad oggi, in Svizzera, i sorvoli delle centrali nucleari non erano soggetti ad alcuna restrizione. A garanzia di una maggiore sicurezza, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) fissa ora un’altezza minima di volo per gli aeromobili in volo strumentale. Essa è pari a 1000 metri dal suolo, in un raggio di 1500 metri attorno alle centrali nucleari.

In seguito agli attentati dell’11 settembre 2001 negli USA, perpetrati con aerei civili, la Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN) ha proceduto a una serie di accertamenti in relazione alla sicurezza delle centrali nucleari nel caso un aeroplano precipitasse e si schiantasse su una di esse. Gli addetti ai lavori sono giunti alla conclusione che, in linea di massima, le centrali svizzere sono ben protette contro le conseguenze di un simile sinistro.


Il diritto aeronautico svizzero prescrive, per gli aeroplani civili, un’altezza di volo minima di 300 m in zone densamente popolate e di 150 m in zone poco popolate. Al di là di queste, non vi sono altre disposizioni che regolano le altezze minime in prossimità di edifici o impianti particolari. Anche il sorvolo delle centrali nucleari non era finora soggetto ad alcun disciplinamento speciale. La definizione di altezze minime riguarda in primo luogo i voli a vista, effettuati per lo più con velivoli di piccole dimensioni. I grossi aerei civili, invece, effettuano di norma voli strumentali; trovandosi all’interno di uno spazio aereo controllato, in prossimità delle centrali nucleari volano normalmente a un’altitudine superiore ai 1000 m.


Affinché anche in futuro, e indipendentemente dalla struttura dello spazio aereo, questa altezza minima sia rispettata, d’intesa con la DSN l’UFAC ha emanato delle istruzioni. Esse prescrivono che, in un raggio di 1500 m attorno a un impianto nucleare, gli aeroplani in volo strumentale osservino un’altezza minima di 1000 m dal suolo. La società Skyguide, preposta alla sicurezza aerea, in futuro integrerà queste istruzioni nella definizione delle rotte aeree nei cieli svizzeri. Le nuove istruzioni si applicano a tutte le centrali atomiche e al deposito intermedio ZWILAG di Würenligen, e non soltanto agli impianti situati nel settore previsto per i cosiddetti atterraggi a gomito da nord, per i quali l’aeroporto di Zurigo ha chiesto l’autorizzazione.


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Ufficio federale dell'aviazione civile
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