Il nuovo regolamento sui bagagli a mano entrerà in vigore il 6 novembre 2006

Berna, 19.10.2006 - Dal 6 novembre 2006 ai voli in partenza dalla Svizzera si applicheranno nuove disposizioni: nei bagagli a mano si potranno ora portare solo confezioni fino a 100 ml di capienza, tante quante ne può contenere un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di 1 litro. La Svizzera riprende quindi la normativa dell’Ue che entrerà in vigore anch’essa il 6 novembre.

Le nuove disposizioni per il bagaglio a mano sono valide, in modo uniforme, per tutte le destinazioni dalla Svizzera, compresi gli USA. Nel dettaglio, le nuove prescrizioi prevedono che si potranno mettere nel bagaglio a mano solo bottigliette, vasetti e tubetti contenenti non più di un decilitro (100 ml) di liquido, gel, pasta dentifricia ecc. Si potranno portare tante confezioni da 100 ml quante quelle che può contenere un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile della capienza di 1 litro. Il sacchetto dovrà essere mostrato separatamente al personale di controllo della sicurezza. Altri liquidi potranno essere trasportati soltanto nei bagagli consegnati al check-in. Per ragioni di sicurezza tecnica, la loro quantità non dovrà comunque superare due litri.

I laptop e gli apparecchi elettronici più grandi dovranno essere sottoposti separatamente ad un controllo ai raggi X. Durante i controlli, i passeggeri dovranno togliere le giacche e i cappotti. Sei mesi dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento, saranno attuate norme più severe per quanto concerne la dimensione del bagaglio a mano, che non dovrà superare i 56 cm x 45 cm x 25 cm. Queste limitazioni sono d’altronde conformi alle attuali prescrizioni IATA.

L’UFAC ha preso la decisione di adattare le proprie prescrizioni a quelle dell’Ue nella convizione che, nell’interesse dei passeggeri, in questo caso le misure di sicurezza debbano essere coordinate a livello europeo.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-7755.html