Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA): il Consiglio federale approva la quarta serie di schede di coordinamento

Berna, 02.11.2005 - Il Consiglio federale ha approvato la quarta serie di schede di coordinamento del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA). In tal modo prosegue la sua attività di pianificazione relativa agli aeroporti civili in Svizzera.

Con l’approvazione, il 18 ottobre 2000, della parte concettuale del PSIA, il Consiglio federale conferma di voler perseguire una politica infrastrutturale sostenibile. Gli obiettivi fondamentali sono l’utilizzo efficiente delle infrastrutture aeronautiche esistenti, la loro ottimizzazione rispetto al traffico complessivo, la protezione adeguata dell’ambiente e l’armonizzazione a livello territoriale. In base alla parte concettuale del PSIA, le infrastrutture e l’esercizio di ciascun aeroporto vengono armonizzati con le esigenze di utilizzazione e di protezione delle aree circostanti. Questa armonizzazione viene effettuata nel quadro di una collaborazione fra le parti interessate, cioè i competenti servizi della Confederazione e dei Cantoni, i Comuni coinvolti e l’esercente dell’aeroporto. Le schede di coordinamento fissano le condizioni quadro e i parametri vincolanti relativi all’esercizio, al perimetro dell’impianto, all’esposizione al rumore, alla delimitazione degli ostacoli, alle esigenze di protezione della natura e del paesaggio e alle opere di urbanizzazione. I contenuti sono illustrati sotto forma di testo e di carte.Una prima serie di schede di coordinamento è stata approvata dal Consiglio federale il 30 gennaio 2002. Ad essa ha fatto seguito una seconda serie, approvata il 14 maggio 2003, e una terza, approvata il 18 agosto 2004.La quarta serie, ora disponibile, comprende le schede di coordinamento dei campi d’aviazione di Hasenstrick, Biel-Kappelen, Langenthal, Courtelary, Lommis, Sitterdorf e Môtiers, degli ex aerodromi militari di St. Stephan e Interlaken (nuova base della Rega), del campo d’aviazione per alianti di Amlikon e dell’aeroporto regionale di La Chaux-de-Fonds–Les Eplatures (adeguamento).Nel frattempo sono stati avviati i lavori per l’allestimento di altre schede di coordinamento, fra cui quelle relative all’aeroporto di Zurigo, all’aeroporto regionale di San Gallo-Altenrhein e alla coutilizzazione civile degli aerodromi militari di Payerne, Emmen e Buochs.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-797.html