In consultazione il nuovo spazio aereo per l’aeroporto di Zurigo

Berna, 15.09.2005 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha posto in consultazione presso le cerchie aeronautiche il progetto riguardante una nuova struttura dello spazio aereo dell’aeroporto di Zurigo. La nuova struttura dovrebbe essere operativa a partire dalla primavera 2006. Rispetto a quella attuale gli adeguamenti saranno minimi.

Frutto di una vasta riorganizzazione, lo spazio aereo dell’aeroporto di Zurigo è diventato operativo il 14 aprile 2005. L’ampia portata degli adeguamenti si era resa necessaria per via dello spostamento di due aree d’attesa dalla Germania alla Svizzera. Per quella data le due aree erano state soppresse dalla Germania. Nella ridefinizione della struttura dello spazio aereo, a breve termine, l’UFAC aveva dovuto abbassare di 1000 piedi (circa 300 metri), a una quota di 4500 piedi, una parte dello spazio aereo a ovest, sud ed est dell’aeroporto. Questa misura aveva consentito di evitare che gli aeromobili a decollo lento uscissero brevemente dallo spazio aereo controllato immettendosi in uno spazio aereo dove circolano aeromobili che effettuano voli a vista non controllati dal servizio di sicurezza aerea (solitamente aeromobili di piccola dimensione). L’abbassamento dello spazio aereo controllato ha causato restrizioni al traffico dei piccoli aeromobili (in particolare gli alianti).

Allo scopo di ridare nuovamente maggiore libertà di movimento ai velivoli leggeri, l’UFAC si è consultato con i rappresentanti dell’aviazione per cercare soluzioni attuabili a breve termine. L’adozione a metà giugno di una misura tempestiva ha consentito di innalzare di 1000 piedi una parte dello spazio aereo situato a sud dell’aeroporto. Ulteriori adeguamenti a favore di questo traffico dovranno essere adottati nel quadro della revisione annuale ordinaria dello spazio aereo.

Questi lavori si sono nel frattempo conclusi ed è ora disponibile il progetto per lo spazio aereo 2006, cui hanno partecipato oltre all’UFAC, le Forze aeree, la società Skyguide addetta alla sicurezza aerea, la compagnia aerea Swiss, l’aeroporto di Zurigo SA (Unique) e i rappresentanti dell’Aero-Club. Un’ulteriore misura a favore dell’aviazione leggera verrà adottata ad ovest dell’aeroporto. Nell’area compresa tra Aarau, Lenzburg, Wohlen e il campo di aviazione di Buttwil il limite inferiore sarà nuovamente alzato di 1000 piedi a una quota di 5500 piedi. D’altra parte però, ad est dell’aeroporto di Zurigo, a causa dell’entrata in funzione del sistema di atterraggio strumentale (ILS) previsto sulla pista 28 per l’autunno 2006, il livello inferiore dello spazio aereo nell’area della città di Wil (SG) sarà abbassato di 2000 piedi a quota 4500 piedi. L’UFAC ha posto in consultazione la nuova struttura presso gli ambienti aeronautici. Il termine della consultazione è fine ottobre 2005, l’entrata in funzione della nuova struttura dello spazio aereo è prevista per la primavera 2006. La decisione dell’UFAC è attesa per fine anno.





Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-803.html