L’UFAC metterà a punto un nuovo modello per il finan-ziamento del servizio di sicurezza del traffico aereo

Berna, 09.09.2005 - Su mandato della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT) del Consiglio nazionale, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) sta preparando un modello complessivo per il finanziamento del servizio di sicurezza del traffico aereo in Svizzera, che sarà pronto nell’autunno 2006

In un rapporto alla CTT del Consiglio nazionale, l’UFAC aveva illustrato in che modo sia possibile ridurre il sovvenzionamento indiretto del traffico privato da parte del traffico di linea e charter in relazione alla fruizione delle prestazioni di Skyguide. L’Ufficio federale dell’aviazione civile aveva proposto di addossare all’aviazione leggera i costi non coperti del servizio meteorologico aeronautico, pari a circa 1,3 milioni di franchi. L’UFAC aveva anche invitato ad esaminare se non fosse possibile coinvolgere i Cantoni e i Comuni dotati di aeroporti regionali nella copertura dei costi dell‘attività di controllo del traffico aereo.

In seguito alla discussione del rapporto nella competente Commissione, l’UFAC, d’accordo con il Presidente della CTT, il Consigliere nazionale Otto Laubacher (UDC/LU), può ora rendere noto che l’Ufficio, su mandato della Commissione, sta elaborando un modello complessivo per il futuro finanziamento del servizio di sicurezza del traffico aereo in Svizzera. Questo modello dovrà tenere conto di tutti gli aspetti della compensazione finanziaria dei servizi di sicurezza del traffico aereo, e non solo della questione del sovvenzionamento indiretto dell’aviazione leggera. Saranno presi in considerazione, in particolare, gli sviluppi a livello europeo in relazione al Single European Sky. La presentazione del modello è prevista per l’autunno 2006.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-806.html