L’UFAC rafforza la sorveglianza economica sulle compagnie aeree

Berna, 02.12.2005 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) intensifica la sua sorveglianza sulla capacità eco-nomica delle compagnie aeree svizzere. Il relativo piano entrerà in vigore il 1° gennaio 2006. In futuro le società elvetiche dovranno fornire regolarmente all’UFAC dati concernenti la loro ca-pacità finanziaria.

In virtù delle disposizioni nazionali ed internazionali in vigore, le compagnie aeree devono dimostrare in qualsiasi momento di possedere i mezzi finanziari necessari al loro esercizio. Nella sua funzione di autorità di sorveglianza, l’UFAC ha elaborato un piano che gli permetterà di verificare in modo più semplice ed efficace se le società svizzere si attengono a queste disposizioni. Pertanto, dal 1° gennaio 2006, tutte le compagnie aeree in possesso di un’autorizzazione di esercizio dovranno fornire regolarmente all’Ufficio i dati necessari a questa verifica. Finora l’UFAC ha chiesto saltuariamente dati relativi alla situazione delle società.

Dal 1° gennaio 2006 le compagnie aeree saranno suddivise in tre categorie: grandi imprese, piccole imprese e microimprese. Della prima categoria faranno parte tutte le compagnie che impiegano grossi velivoli (con più di 20 posti), mentre tra le microimprese figureranno quelle con una cerchia di clienti ristretta (voli aziendali e voli taxi) e tutte le imprese che effettuano solamente voli a vista. Le altre imprese di trasporto aereo sono invece classificate dall’UFAC nella categoria delle piccole imprese.

A seconda della categoria a cui sono state attribuite, le imprese dovranno fornire dati all’UFAC una volta ogni tre mesi (grandi imprese), una volta ogni sei mesi (piccole imprese) e una volta all’anno (microimprese). La quantità di documenti da presentare dipende ancora una volta dalle dimensioni della compagnia e comprende non solo i bilanci e i conti economici aggiornati, ma anche determinati dati operativi, i preventivi, i piani di liquidità e i conti annuali verificati.

In base alla documentazione inoltrata, l’UFAC valuterà la situazione finanziaria di una compagnia aerea e verificherà se essa è in grado, come richiesto dalla legislazione, di far fronte in qualsiasi momento ai propri obblighi finanziari nei successivi 12 mesi. A seconda dei casi l’UFAC potrà chiedere ad una società di prendere determinate misure, come ad esempio un resoconto più regolare o un piano di intervento per far fronte a problemi finanziari. Quale ultimo provvedimento l’UFAC potrebbe ritirare l’autorizzazione di esercizio ad una compagnia aerea che non garantisce una sufficiente capacità economica.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-986.html