Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa



da
 
A
 




26.03.2015   
[ Dipartimento federale delle finanze ]
In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha ricevuto al «Bernerhof» 53 apprendisti e praticanti del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Il dialogo aperto e interessante sulla sua attività nel Governo e sulla quotidianità degli apprendisti e dei praticanti all’interno dell’Amministrazione federale è stato molto apprezzato da tutti.

26.03.2015   
[ Dipartimento federale di giustizia e polizia ]
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto oggi il presidente della Repubblica del Kirghizistan Almazbek Atambayev in visita ufficiale a Berna. In seguito anche il consigliere federale Didier Burkhalter si è intrattenuto con il presidente kirghiso. Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali, lo sviluppo democratico della Repubblica kirghisa, la cooperazione allo sviluppo e la collaborazione in organizzazioni internazionali.

26.03.2015   
[ Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ]
L’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS) ha analizzato oltre 200 colori per tatuaggi e trucco permanente disponibili sul mercato svizzero. Ne è risultata un’elevata percentuale di contestazioni del 56%. Per questioni di protezione della salute, l’uso frequente di prodotti inammissibili è inaccettabile. Quale prima misura, saranno rafforzati i controlli alle frontiere in collaborazione con l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e la Direzione generale delle dogane. I tatuaggi possono comportare rischi per la salute. A chi è interessato l’USAV raccomanda di informarsi bene prima di farsi tatuare.

26.03.2015   
[ Ufficio federale di polizia ]
Nel 2014 il Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI), collocato in seno all’Ufficio federale di polizia (fedpol), ha ricevuto complessivamente 10 214 segnalazioni da parte della popolazione, pari a un aumento di circa l’11 per cento rispetto all’anno precedente. Il 67 per cento delle comunicazioni pervenute ha riguardato reati contro il patrimonio. La tendenza già delineatasi negli anni precedenti si è quindi confermata anche nel 2014.

26.03.2015   
[ Ufficio federale delle strade USTRA ]
Nel 2014 sulle strade svizzere hanno perso la vita 243 persone, 26 in meno rispetto all’anno precedente, riconfermando il netto calo registrato l’anno precedente. Scendono a 4043 i feriti gravi: nel 2013 erano stati 86 in più.

26.03.2015   
[ Ufficio federale dell'ambiente UFAM ]
Il 25 marzo 2015 l’UFAM ha avviato l’indagine conoscitiva relativa all’avamprogetto dell’ordinanza di Nagoya, che disciplina l’accesso alle risorse genetiche e la condivisione giusta ed equa dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione.

26.03.2015   
[ Ufficio federale di statistica ]
(UST) - Il numero di procedure di fallimento aperte nel 2014 è sceso del 5,0% rispetto al 2013, passando da 12'478 a 11'853. Questa flessione è riconducibile soprattutto al calo dei fallimenti di persone iscritte nel registro di commercio (-12,2%). In parallelo, l'ammontare delle perdite finanziarie risultati dalle liquidazioni di fallimenti ha subito un forte aumento (+66,6%), attestandosi a 3,1 miliardi di franchi. E' quanto emerge dagli ultimi risultati sulle esecuzioni e sui fallimenti pubblicati dall'Ufficio federale di statistica (UST).

26.03.2015   
[ Ufficio federale della sanità pubblica ]
Gli ospedali e le cliniche private della Svizzera offrono da qualche tempo le cosiddette terapie cellulari. Questa offerta è apprezzata soprattutto dai turisti provenienti da Cina, Russia e Vicino Oriente. Tuttavia i prodotti utilizzati non sono omologati e rappresentano un rischio considerevole per la salute. L'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e l'Istituto Svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, in collaborazione con i Cantoni, hanno segnalato a tutti i fornitori la necessità di possedere un'autorizzazione o un'omologazione e hanno denunciato alcuni di loro.

26.03.2015   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Mercoledì 25 marzo 2015 le Forze aeree hanno concluso con successo l’esercizio con truppe al completo STABANTE 15 tenutosi dal 18 marzo nella Svizzera occidentale. Il comandante di corpo Aldo C. Schellenberg, comandante delle Forze aeree e direttore dell’esercizio, si è detto soddisfatto di come si è svolto l’esercizio.

25.03.2015   
[ Il Consiglio federale ]
Nel corso del tempo la vita familiare ha assunto forme sempre più variegate. In un rapporto adottato mercoledì, il Consiglio federale constata che, nonostante si tratti di un mutamento di cui varie modifiche legali degli ultimi anni hanno tenuto conto, occorre tuttavia procedere ad ulteriori adeguamenti valutando, ad esempio, l’introduzione di un’unione con effetti più limitati rispetto a quelli del matrimonio. L’istituto del matrimonio non è messo in discussione. Con il rapporto s’intende fornire uno spunto di discussione per future revisioni di legge.




Fine zona contenuto



http://www.news.admin.ch/dokumentation/00002/index.html?lang=it