www.news.admin.ch

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa



da
 
A
 




23.04.2014   
[ Dipartimento federale degli affari esteri ]
Nelle giornate di giovedì e venerdì, Didier Burkhalter, presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), visiterà la Serbia, l’Albania e il Kosovo per incontrare i dirigenti di questi Paesi e discutere insieme a loro dell’impegno della presidenza svizzera dell’OSCE. I Balcani occidentali sono un importante teatro operativo per l’OSCE, che conta sei missioni nella regione. Gli sforzi di riconciliazione e di cooperazione nei Balcani occidentali sono tra i punti di forza della presidenza svizzera dell’OSCE e si fondano sull’impegno di lunga data della Svizzera a favore di una politica di pace in questa parte del mondo.

23.04.2014   

23.04.2014   
[ Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ]
Con effetto dal 10 aprile 2014 / dal 22 aprile 2014

22.04.2014   
[ Ufficio federale dei trasporti ]
Nel 2013 i trasporti pubblici hanno fatto nuovamente segnare un elevato grado di sicurezza. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza pubblicato oggi dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). L'anno scorso nei trasporti pubblici hanno perso la vita 30 persone, di cui la maggior parte per propria responsabilità. Gli incidenti mortali sono per lo più riconducibili all'attraversamento indebito dei binari o a comportamenti errati ai passaggi a livello.

22.04.2014   
[ Ufficio federale dell'agricoltura ]
Nel 2013, il consumo di vino indigeno segna, per la prima volta dopo anni di calo, un aumento: la popolazione svizzera ha ricominciato a berne di più. In totale sono stati consumati quasi 107 milioni di litri di vino svizzero, ovvero quasi 10 milioni in più rispetto all'anno precedente o 5,6 milioni in più della media del 2010-12. Parte di tale incremento è sicuramente riconducibile al provvedimento di sgravio del mercato deciso dal Parlamento nel 2012. In calo, invece, sia le importazioni sia il consumo di vino estero: nel 2013 se ne sono bevuti 4 milioni di litri in meno.

22.04.2014   
[ Ufficio federale della sanità pubblica ]
Grazie alle vaccinazioni numerose malattie infettive sono scomparse o sono diventate più rare. A questo proposito, la Svizzera partecipa per la sesta volta alla Settimana europea della vaccinazione indetta dall'Organizzazione mondiale della sanità. L'obiettivo è ricordare alla popolazione di verificare la propria copertura vaccinale, per esempio richiedendo un libretto di vaccinazione elettronico. Alla Settimana della vaccinazione sarà presente anche la Campagna www.stopmorbillo.ch, un'iniziativa della Confederazione e dei Cantoni.

17.04.2014   
[ Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ]
Un terzo del carico inquinante generato dalla Svizzera in territorio nazionale e all’estero è imputabile all’alimentazione. Per salvaguardare le risorse naturali occorre dunque intervenire nei settori della produzione, dei trasporti e della scelta dei generi alimentari. Il SV Group, che in Svizzera gestisce 350 tra ristoranti e mense si ispira a principi ecologici. Il Giovedì santo, la Consigliera federale Doris Leuthard ha visitato il ristorante del personale dell’azienda SV Group a Dübendorf (ZH) per gustarne di persona la cucina. Da uno studio dell'UFAM presentato in gennaio si evince che un terzo dei generi alimentari in Svizzera finisce nei rifiuti. Si tratta di 31 chilogrammi per persona e anno.

17.04.2014   
[ Ufficio federale della migrazione ]
Da gennaio a marzo 2014 la Svizzera ha registrato 4894 domande d’asilo, ossia il 12 per cento in meno rispetto alle 5579 registrate durante l’ultimo trimestre 2013 e il 15 per cento in meno rispetto alle 5759 avute durante il medesimo periodo dell’anno precedente.

16.04.2014   
[ Il Consiglio federale ]
In seguito alla sospensione dei negoziati per l’adesione della Svizzera al programma Erasmus+ il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare una soluzione transitoria per il 2014. Nella riunione odierna il Consiglio federale ha approvato la proposta del DEFR, che mette in primo piano la mobilità e ribadisce l’intenzione della Svizzera di associarsi nuovamente a Erasmus+.

16.04.2014   
[ Il Consiglio federale ]
Dal 28 aprile 2014 i titolari di un passaporto moldavo sono esentati dall’obbligo del visto per entrare nello spazio Schengen. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato la necessaria modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e l’obbligo del visto (OEV), recependo in tal modo una decisione del Parlamento europeo e del Consiglio della Commissione dell’Unione europea (UE) del 3 aprile 2014.




Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
info@bk.admin.ch | Basi legali
http://www.news.admin.ch/dokumentation/00002/index.html?lang=it