Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 23 settembre 2025

La Svizzera partecipa alla conferenza sulla soluzione a due Stati a New York e si unisce a un appello che chiede a Israele di revocare le restrizioni mediche per le persone bisognose di cure a Gaza

Berna, 23.09.2025 — In linea con gli sforzi profusi da tempo dalla Svizzera a favore di una risoluzione politica del conflitto in Medio Oriente, il consigliere federale Ignazio Cassis ha preso parte alla conferenza sulla soluzione a due Stati tenutasi a New York. Il vertice fa seguito all’incontro di alto livello che si è svolto lo scorso mese di luglio nel quadro dell’Assemblea generale dell’ONU, durante il quale la questione era già stata affrontata. La Svizzera ha inoltre firmato, insieme a diversi altri Stati, una dichiarazione congiunta che chiede a Israele di sollevare le restrizioni sui farmaci e sulle attrezzature mediche e di riaprire il corridoio di evacuazione medica da Gaza verso la Cisgiordania, inclusa Gerusalemme Est.

Già in occasione della conferenza delle Nazioni Unite sull’attuazione della soluzione a due Stati del 29 luglio 2025, la Svizzera aveva ricordato che tale soluzione rappresenta l’unica via per consentire a Israeliani e Palestinesi di coesistere fianco a fianco in pace, sicurezza e dignità, all’interno di confini sicuri e riconosciuti, conformemente al diritto internazionale.

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha rappresentato la Svizzera lunedì 22 settembre a New York durante la conferenza successiva, organizzata da Francia e Arabia Saudita. La Confederazione sostiene la Dichiarazione di New York, frutto dei lavori legati alla conferenza sull’attuazione della soluzione a due Stati, che invita a compiere passi concreti per porre fine alla guerra a Gaza, mettere in atto la soluzione a due Stati e consentire l’integrazione regionale.

La Svizzera denuncia con fermezza la presenza israeliana nel Territorio palestinese occupato, gli insediamenti, l’annessione e lo sfollamento forzato della popolazione, ed esorta tutte le parti coinvolte a rispettare gli obblighi derivanti dal diritto internazionale pubblico e dal diritto internazionale umanitario. Ribadisce inoltre le sue richieste riguardanti un cessate il fuoco immediato e duraturo, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi e un accesso sicuro per gli aiuti umanitari. La Svizzera si esprime da tempo a favore della soluzione a due Stati. Il riconoscimento bilaterale della Palestina deve iscriversi in un contesto di pace duratura basato su tale soluzione, e potrà essere preso in considerazione una volta che saranno state attuate misure concrete che garantiscano al contempo l’autodeterminazione del Popolo palestinese e la sicurezza di Israele.

Appello a revocare le restrizioni mediche per le persone bisognose di cure a Gaza

La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è diventata insostenibile. La popolazione civile è confrontata con ostilità incessanti, ripetuti sfollamenti e una carestia. L’escalation delle operazioni militari nel centro di Gaza non fa che esasperare una crisi già gravissima. La Svizzera ricorda che, in qualità di potenza occupante, Israele deve garantire l’approvvigionamento alimentare della popolazione e l’accesso all’assistenza sanitaria. A New York, la Confederazione si è unita lunedì a diversi Stati partner firmando una dichiarazione congiunta che chiede a Israele di sollevare le restrizioni sui farmaci e sulle attrezzature mediche e di riaprire il corridoio di evacuazione medica da Gaza verso la Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, affinché le persone bisognose possano ricevere l’assistenza di cui necessitano urgentemente.

Liens

Dichiarazione della Svizzera del 29 luglio 2025 a New York, Conferenza internazionale di alto livello sulla risoluzione pacifica della questione palestinese e sull’attuazione della soluzione a due Stati (en)
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/dfae/aktuell/reden.html/content/missions/mission-new-york/en/meta/speeches/2025/july/29/high-level-international-conference-on--the-peaceful-settlement-.html

Comunicato stampa del 30 luglio 2025
https://www.news.admin.ch/it/newnsb/3JmisHZJj-IK27aaUB7-Z

Dichiarazione di New York sulla risoluzione pacifica della questione palestinese e sull’attuazione della soluzione a due Stati, adottata il 10 settembre 2025 dall’Assemblea generale dell’ONU (fr)
https://documents.un.org/doc/undoc/ltd/n25/239/45/pdf/n2523945.pdf

Dichiarazione per la protezione del personale umanitario del 22 settembre 2025

Dichiarazione congiunta sul trattamento dei pazienti provenienti da Gaza nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est, del 23 settembre 2025

Dichiarazione congiunta sul trattamento dei pazienti provenienti da Gaza nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est, del 23 settembre 2025