Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 6 giugno 2025

Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l’approvazione di 74 Stati partner per lo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività

Berna, 06.06.2025 — Durante la seduta del 6 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’approvazione dell’introduzione dello scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività con gli Stati partner rilevanti. L’entrata in vigore è prevista per il 2026, con un primo scambio di dati nel 2027.

Il 19 febbraio 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente le basi di diritto nazionali e internazionali per lo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività. Il progetto si trova attualmente in discussione in Parlamento. È previsto che lo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività entri in vigore il 1° gennaio 2026.

Con il progetto adottato in data odierna il Consiglio federale propone 74 Stati rilevanti per il mercato delle cripto-attività, con cui dal 2026 la Svizzera dovrà scambiare, su base automatica, informazioni relative a cripto-attività. Ne fanno parte tutti gli Stati membri dell’UE, il Regno Unito e la maggior parte degli Stati del G20 (esclusi Stati Uniti, Cina e Arabia Saudita). Lo scambio di dati è previsto soltanto nel momento in cui gli Stati partner che hanno manifestato interesse ad attivarlo con la Svizzera soddisfano i requisiti del quadro per lo scambio automatico di informazioni in materia di cripto-attività («Crypto-Asset Reporting Framework», CARF) messo a punto dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici.

Prima che avvenga lo scambio di dati relativi a cripto-attività vero e proprio, il Consiglio federale è tenuto a verificare ancora una volta che gli Stati partner con cui è stato attivato lo scambio automatico di informazioni soddisfino le condizioni dello standard. A tale scopo il già esistente meccanismo di verifica per lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari dovrà essere applicato d’ora in avanti anche allo scambio automatico di informazioni relative a cripto-attività. Ciò richiede la modifica del relativo decreto federale.

Allegati

Link

Comunicato stampa del 19 febbraio 2025: adozione del messaggio concernente l’estensione dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali