Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 settembre 2025

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider parteciperà a MONDIACULT 2025, la conferenza mondiale che riunisce i ministri della cultura degli Stati membri dell’UNESCO

Berna, 25.09.2025 — La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider sarà presente a MONDIACULT 2025, la conferenza internazionale dell’UNESCO sulle politiche culturali e lo sviluppo sostenibile che avrà luogo dal 29 settembre al 1° ottobre 2025 a Barcellona. La conferenza intende mobilitare la comunità internazionale allo scopo di definire politiche culturali in grado di affrontare le sfide contemporanee. Nell’ambito di questa visita, la responsabile del Dipartimento federale dell’interno firmerà un accordo di coperazione con la Bolivia relativo all’importazione, all’esportazione e al rimpatrio dei beni culturali.

La conferenza MONDIACULT 2025 tratterà l’attuazione degli accordi presi nel 2022 dagli Stati membri dell’UNESCO per definire meglio il ruolo della cultura come motore dello sviluppo sostenibile. L’attenzione sarà rivolta ai seguenti temi: diritti culturali, cultura e istruzione, economia della cultura, ruolo delle tecnologie digitali, cultura e cambiamento climatico e protezione del patrimonio a rischio. Anche la cultura per la pace e l’uso dell’intelligenza artificiale in campo culturale saranno oggetto di ampie discussioni.

Sarà anche un’occasione per fare il punto sull’evoluzione delle politiche culturali dopo MONDIACULT 2022, a Città del Messico, e per concordare una strategia comune per il futuro. Al termine degli incontri sarà adottata una Dichiarazione mondiale, accompagnata da un primo rapporto globale sulle politiche culturali.

In vista di MONDIACULT 2025, la Svizzera ha condotto un processo partecipativo con la società civile, i Cantoni e gli operatori culturali, che ha permesso di identificare le priorità nazionali, in particolare in materia di trasformazione digitale, economia della cultura, partecipazione e diritti culturali, temi che saranno affrontati a Barcellona. La Svizzera si impegna a favore della diversità, della sostenibilità, della democrazia e ribadisce con forza l’importanza della cultura nel contesto geopolitico attuale.

Durante il suo soggiorno a Barcellona, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider firmerà un accordo bilaterale con la Bolivia sul trasferimento dei beni culturali. L’accordo fissa le condizioni legali per l’importazione di beni culturali nei due Paesi e definisce le modalità di restituzione di quelli importati in modo illecito. Disciplina inoltre lo scambio di informazioni tra i due Paesi e la collaborazione per contrastare il traffico illecito di beni culturali e salvaguardare il patrimonio culturale.

Il capo del Dipartimento federale dell’interno avrà anche l’occasione di incontrare diversi ministri della cultura. Farà inoltre visita alla Scuola svizzera di Barcellona per uno scambio con la comunità scolastica.