Il Consiglio federale prende atto del rapporto sugli sviluppi del mercato svizzero dell’energia elettrica
Berna, 14.05.2025 — Nella sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto «Sicurezza di approvvigionamento ed evoluzione della concorrenza in regime di applicazione della legge sull’approvvigionamento elettrico e dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico». Il documento illustra, tra le altre cose, lo sviluppo delle basi legali, della produzione di energia elettrica, della sicurezza dell’approvvigionamento, dei prezzi sui mercati dell’energia elettrica dal 2018 nonché la posizione della Svizzera a livello internazionale.
La legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) e l’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico (OAEl) sono entrate in vigore rispettivamente nel 2007 e nel 2008. Secondo l’ordinanza, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) deve presentare ad intervalli regolari al Consiglio federale un rapporto sull'adeguatezza, l'efficacia e l'efficienza dei provvedimenti sanciti nella LAEl e nell’OAEl. Nel 2014 è stato pubblicato il primo rapporto, integrato poi nel 2018 nella procedura di consultazione sul messaggio concernente la legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili (v. link). L’attuale rapporto è stato redatto con il sostegno della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) e sulla base di una perizia di Swiss Economics.
Modifiche del quadro normativo
Dal 2018 sono state apportate diverse modifiche alla legislazione in materia di approvvigionamento di energia elettrica, in particolare alla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili o alla legge federale sulla trasformazione e l’ampliamento delle reti elettriche. Dal 2018 gli sviluppi sul mercato elettrico svizzero non sono stati influenzati solo dalla normativa nazionale, ma fortemente anche da fattori esterni. La crisi energetica del 2021–2023 nonché l’andamento dei mercati e la modifica delle condizioni quadro normative europee hanno avuto un impatto notevole.
Organizzazione del mercato elettrico svizzero
Il presente rapporto offre una panoramica della struttura del mercato elettrico svizzero, rimasta perlopiù costante. Inoltre, sottolinea le differenze nella velocità con cui viene portato avanti il potenziamento delle energie rinnovabili, evidenziando l’importanza del commercio transfrontaliero di energia elettrica e della costituzione di una riserva di energia elettrica per la Svizzera.
In futuro, il reporting sarà integrato nel rapporto annuale di monitoraggio della Strategia energetica 2050, cosicché possano essere disponibili più tempestivamente le basi per eventuali decisioni politiche nell’ambito dell’approvvigionamento di energia elettrica.
Dokumente
Links
Medienmitteilung vom 13.01.2024: Versorgungssicherheit und Wettbewerbsentwicklung im Schweizer Strommarkt
Medienmitteilung vom 17.10.2018: Bundesrat startet Vernehmlassung zur Revision des Stromversorgungsgesetzes