Sequestro di CO2: visita di lavoro del consigliere federale Albert Rösti in Norvegia
Berna, 12.06.2025 — Il consigliere federale Albert Rösti si recherà in Norvegia dal 16 al 17 giugno 2025 per intensificare la cooperazione bilaterale con questo Paese in materia di sequestro del CO2. Il programma prevede la firma di un trattato fra i due Stati e la visita di alcune imprese attive nel campo della rimozione e sequestro di CO2.
Con la legge sul clima e l’innovazione la Svizzera si è impegnata a ridurre a zero entro il 2050 il saldo netto delle proprie emissioni di gas serra, in primo luogo riducendole. Le emissioni difficilmente evitabili, come quelle prodotte dall’industria del cemento, dalla valorizzazione dei rifiuti e dall’aviazione, dovranno invece in futuro essere sequestrate. La Confederazione promuove il ricorso a tecnologie che sostengono questo processo.
Disponendo di un potenziale limitato per il sequestro di CO2, la Svizzera ha la necessità di accedere a serbatoi di CO2 all’estero. La Norvegia è leader in questo campo. Nell’ambito della sua visita di lavoro a Oslo il consigliere federale Rösti firmerà insieme a Terje Aasland, ministro dell’energia norvegese, un accordo bilaterale sul sequestro del CO2. Ciò consentirà l’esportazione e il sequestro del CO2 svizzero in Norvegia e il commercio di emissioni negative. Il Consiglio federale ha approvato l’accordo durante la sua seduta del 6 giugno 2025. Il capo del DATEC sarà accompagnato da una delegazione di rappresentanti dell’economia. La visita sarà anche l’occasione per discutere con i suoi omologhi di altri Paesi sulle tecnologie per il sequestro del CO₂.