Il Consiglio federale consente raccomandazioni sui prezzi del legname proveniente dalle foreste svizzere
Berna, 13.06.2025 — In futuro la legge forestale consentirà di stabilire dei prezzi di riferimento per il legname proveniente dalle foreste svizzere. Il 13 giugno 2025 il Consiglio federale ha messo in vigore dal 1°agosto 2025 la relativa modifica di legge.
La modifica della legge forestale (LFo) attua l’iniziativa parlamentare 21.463 «Raccomandazioni di prezzo anche per il legname proveniente dalle foreste svizzere». L’integrazione del nuovo articolo 41b LFo permette ai proprietari di foreste e ai loro acquirenti di raccomandare e pubblicare, a livello regionale o nazionale, raccomandazioni di prezzo per il legname grezzo dei boschi svizzeri. Questa disposizione è stata elaborata sulla scorta delle basi legali nel settore dell’agricoltura, che consentono già di stabilire prezzi indicativi per i prodotti agricoli.
La pubblicazione di prezzi indicativi consentirà una domanda e un’offerta più in linea con il mercato nella gestione forestale e del legname. La vendita di legname rappresenta un contributo fondamentale per il finanziamento della gestione forestale e della cura del bosco e, pertanto, garantisce tutte le funzioni della foresta.