Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 29 settembre 2025

Il consorzio Empa si aggiudica il bando di gara del programma di promozione SWEET

Bern, 29.09.2025 — Il bando di gara «Net-Zero» (Addressing Hard-To-Abate Emissions to Reach the Net-Zero Target of Switzerland) nell’ambito del programma di promozione SWEET è stato assegnato: ha vinto il consorzio ACHIEVE, sotto la guida dell’Empa.

Determinate emissioni di gas serra sono difficilmente evitabili, soprattutto nei settori dell’industria e dell’agricoltura. Come deve comportarsi la Svizzera con le emissioni difficili da evitare per raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero? In questo contesto il consorzio ACHIEVE ha il compito di esaminare soluzioni e creare basi decisionali.

Nove scuole universitarie e cinque partner di progetto collaborano con partner del settore privato, associazioni e amministrazioni, tra l’altro, per studiare come la biomassa possa essere utilizzata in modo sostenibile nel sistema a cascata, come ridurre le emissioni nel sistema agroalimentare e quali approcci circolari possano contribuire alla decarbonizzazione del settore industriale. In collaborazione con gli attori della società civile, della politica e dell’industria, i ricercatori intendono inoltre sviluppare percorsi concreti per raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero elaborando proposte per un quadro normativo e politico adeguato. Queste ultime dovranno illustrare il potenziale di prelievo di CO2 dall’atmosfera in Svizzera e indicare in che modo il CO2 può essere catturato alla fonte di emissione e in seguito stoccato in modo permanente in prodotti o siti di stoccaggio geologici. Sono inoltre previsti progetti di attuazione concreti, ad esempio per l’iniezione di CO2 nel sottosuolo svizzero.

Il bando di gara «Addressing Hard-To-Abate Emissions to Reach the Net-Zero Target of Switzerland» è un progetto congiunto dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). La selezione del consorzio è avvenuta attraverso una procedura in due fasi.

Composizione del consorzio:
Host Institution: Empa
Membri: PFZ, WSL, PSI, università di Ginevra, HEIG-VD, SUPSI, università di Berna, università di Neuchâtel, CLB Schweiz, Fondazione Risiko-Dialog, INFRAS, TBF+Partner, Storra Dynamics GmbH
Budget complessivo: 30,6 milioni di franchi, di cui 19,6 milioni finanziati da SWEET

Programma di promozione SWEET (SWiss Energy research for the Energy Transition)

SWEET lancia bandi di gara periodici per progetti consorziali. Saranno sostenuti finanziariamente solo i progetti consorziali che trattano in modo esaustivo i temi di ricerca centrali della Strategia energetica 2050 e della Strategia climatica a lungo termine. SWEET pone l’accento sulla ricerca orientata alle soluzioni e sulla dimostrazione dei risultati ottenuti. La direzione del programma SWEET è assicurata dall’Ufficio federale dell’energia (UFE).