Il Consiglio federale aggiorna l’ordinanza sull’accreditamento dei giornalisti al Centro media
Berna, 20.06.2025 — Nella sua seduta del 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell’«Ordinanza sull’accreditamento dei giornalisti presso il Centro media di Palazzo federale e sull’autorizzazione d’accesso al Centro media». L’adeguamento dei criteri di accreditamento tiene conto delle mutate modalità di lavoro nelle redazioni dei diversi media.
In base al nuovo disciplinamento, i giornalisti potranno ottenere dalla Cancelleria federale l’accreditamento per il Centro media di Palazzo federale se, con un grado di occupazione almeno del 40 per cento di un impiego a tempo pieno, riferiscono sulla politica federale e svolgono questa attività giornalistica per media accessibili a un ampio pubblico. Finora era necessaria una copertura giornalistica pari al 60 per cento di un impiego a tempo pieno. Con questa modifica, il Consiglio federale tiene conto dei cambiamenti intervenuti nelle modalità di lavoro delle redazioni, dove la cronaca relativa alla politica nazionale è spesso integrata nella redazione nazionale e ripartita tra diversi giornalisti. La nuova normativa va inoltre a beneficio dei giornalisti che lavorano a tempo parziale.
I giornalisti accreditati dalla Cancelleria federale per il Centro media hanno accesso a tutte le conferenze stampa che vi si tengono e possono porre domande ai relatori. La Cancelleria federale continuerà anche in futuro a mettere a disposizione dei giornalisti accreditati alcune postazioni di lavoro nel Centro media. Per poter utilizzare una postazione di lavoro fissa nel Centro media, i giornalisti devono continuare a riferire sulla politica federale almeno in misura del 60 per cento di un impiego a tempo pieno; tutti gli altri accreditati hanno a disposizione postazioni di lavoro flessibili. In caso di assenza di oltre quattro settimane di un giornalista accreditato, diventa inoltre possibile accreditare un supplente per la durata dell’assenza.
I giornalisti che non soddisfano i criteri per l’accreditamento al Centro media potranno d’ora in poi chiedere un accreditamento giornaliero. Questo farà sì che i giornalisti specializzati che non riferiscono regolarmente e nella misura richiesta sulla politica federale abbiano accesso alle conferenze stampa su temi attinenti al loro ambito di competenza.
Per la revisione è stata consultata l’Unione dei giornalisti di Palazzo federale, la quale rappresenta i giornalisti accreditati al Centro media. Anche i Servizi del Parlamento sono stati coinvolti nei lavori di revisione, poiché l’accreditamento della Cancelleria federale per il Centro media è riconosciuto dai Servizi del Parlamento per l’accesso al Palazzo del Parlamento.
Il regolamento interno, che disciplina le condizioni di utilizzazione e la procedura di accreditamento e di accesso del Centro media, viene adeguato di conseguenza. Tutti gli accreditamenti e le autorizzazioni di accesso esistenti rimarranno validi fino alla loro scadenza.
La nuova ordinanza entra in vigore il 1° agosto 2025.
Rapporto esplicativo relativo alla revisione totale dell’ordinanza sull’accreditamento dei giornalisti presso il Centro media diPalazzo federale e l’autorizzazione d’accessoal Centro media (OAGio)
Ordinanza sull’accreditamento dei giornalisti e l’autorizzazione d’accesso al Centro media di Palazzo federale (OAGio)