Prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS e dell’AI
Berne, 20.08.2025 — L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha aggiornato le prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI fino al 2040. Il Consiglio federale ne è stato informato nella seduta del 20 agosto 2025. In base alle nuove stime, l’introduzione della 13ª mensilità della rendita di vecchiaia nel 2026 comporterà un progressivo deterioramento dei risultati di ripartizione dell’AVS. Secondo lo scenario di riferimento dell’AVS, nel 2035 il deficit si eleverà a circa 4,2 miliardi di franchi. Lo scenario di riferimento dell’AI prevede un deficit di ripartizione annuo di circa 300 milioni di franchi nei prossimi anni, dovuto principalmente al forte aumento delle nuove rendite. Le prospettive aggiornate si basano su nuovi scenari demografici e nuove previsioni congiunturali della Confederazione, oltre che sui conti di chiusura dei fondi di compensazione.
Lo scenario di riferimento su cui si fondano le prospettive finanziarie dell’AVS prevede un deficit di ripartizione a partire dal 2026, quando sarà versata per la prima volta la 13ª mensilità della rendita di vecchiaia. Il deficit risulta dal saldo tra entrate e uscite e non tiene conto dei risultati degli investimenti. Nel 2024 è stata registrata un’eccedenza di ripartizione di 2,8 miliardi di franchi, mentre per il 2025 si prevede un’eccedenza di circa 2,2 miliardi (ai prezzi del 2024). Secondo le proiezioni, nel 2030 il deficit di ripartizione ammonterà a circa 1,9 miliardi di franchi e nel 2035 a circa 4,2 miliardi di franchi. Rimane quindi fondamentale introdurre rapidamente un finanziamento supplementare per coprire le uscite aggiuntive per la 13ª mensilità della rendita di vecchiaia.
Le prospettive dell’AVS e dell’AI sono state aggiornate anche sulla base dei nuovi scenari demografici dell’Ufficio federale di statistica, delle previsioni congiunturali della Segreteria di Stato dell’economia e dei conti di chiusura 2024 delle due assicurazioni sociali.
AVS: deficit nonostante prospettive più favorevoli
I nuovi scenari demografici del 2025 prevedono un numero più elevato di persone esercitanti un’attività lucrativa rispetto agli scenari pubblicati nel 2020. Si ipotizza inoltre un aumento meno marcato della popolazione in età di pensionamento e un rallentamento della crescita della speranza di vita. Ne conseguono maggiori contributi all’AVS e quindi maggiori entrate, a fronte di un incremento più contenuto delle uscite. Parallelamente, nelle nuove previsioni congiunturali sono state corrette verso il basso la crescita a breve termine dell’economia svizzera e quella dei salari. Questo comporterà a breve termine un minore incremento delle entrate dell’AVS e un aumento più lento dell’indice misto (media dell’indice dei salari e dei prezzi) e, di conseguenza, della rendita minima.
Nel complesso, queste evoluzioni demografiche ed economiche determinano una riduzione dei deficit di ripartizione previsti per l’AVS rispetto alle stime di un anno fa: circa 600 milioni di franchi in meno nel 2030 e 1,7 miliardi di franchi nel 2035.
Le nuove proiezioni dell’UFAS si basano sui parametri economici di riferimento di giugno del 2025. Non tengono quindi conto, in particolare, dei possibili effetti dei nuovi dazi statunitensi sull’economia svizzera. Le prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI devono essere interpretate nel contesto di una situazione economica estremamente volatile. L’UFAS si riserverà pertanto di aggiornarle qualora nuove previsioni congiunturali lo richiedano.
AI: peggioramento della situazione finanziaria
Lo scenario di riferimento dell’AI prevede fino al 2040 un deficit di ripartizione annuo di circa 300 milioni di franchi. Questo significa che ogni anno circa il 3 per cento delle uscite non potrà essere coperto dalle entrate. La situazione finanziaria dell’AI continua quindi a deteriorarsi. Nel 2024, le liquidità e gli investimenti erano inferiori di circa 13 punti percentuali al limite minimo legale (50 % delle uscite annuali) e continueranno a diminuire costantemente. In base allo scenario di riferimento, il patrimonio dell’AI sarà esaurito entro circa 15 anni, senza considerare i debiti di 10,3 miliardi di franchi nei confronti dell’AVS.
Il principale fattore di questo peggioramento delle prospettive finanziarie dell’AI è il continuo aumento delle nuove rendite in tutte le categorie di età, particolarmente marcato tra le persone con meno di 30 anni. È quindi prevedibile una crescita non soltanto del numero delle persone che beneficiano di una rendita, ma anche della durata media di riscossione.
Scenari: l’ampiezza dell’intervallo di variazione rispecchia l’incertezza delle proiezioni
Le proiezioni dell’AVS e dell’AI comprendono entrambe uno scenario di riferimento, basato sull’andamento degli ultimi anni, e due scenari alternativi («scenario alto» e «scenario basso») relativi al risultato di ripartizione. Questi ultimi delimitano l’intervallo di variazione e illustrano in modo trasparente l’incertezza legata soprattutto alle prospettive a lungo termine. Tutti gli sviluppi che si discostano dallo scenario di riferimento sono da considerarsi egualmente plausibili.
Il nuovo modello di calcolo dell’AVS validato da una perizia esterna
Nel 2024, l’UFAS ha sviluppato un nuovo modello di proiezione delle uscite dell’AVS. Per verificarne la plausibilità, due istituti di ricerca esterni hanno elaborato due modelli paralleli. Successivamente, il modello dell’UFAS è stato sottoposto a un processo di validazione indipendente. Nel loro rapporto, le esperte e gli esperti incaricati sono giunti alla conclusione che l’approccio del modello è solido dal punto di vista concettuale e ben attuato. La pubblicazione del rapporto conclusivo della perizia è prevista in settembre.
Documenti
Prospettive finanziarie dell’AVS con l'ordinamento vigente
Prospettive finanziarie dell’AVS con proposta del Consiglio federale
Prospettive finanziarie dell’AVS con decisione del Consiglio degli Stati del 12.06.2025
Guida alla lettura AVS
Prospettive finanziarie dell'AI secondo l'ordinamento vigente
Guida di lettura AI
Prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI 2025 con scenari
Link
Article de la CHSS sur les perspectives financières de l’AVS
CHSS-Artikel AHV-Finanzperspektiven
Article de la CHSS sur les perspectives financières de l’AI
CHSS-Artikel IV-Finanzperspektiven
pagina Prospettive finanziarie dell’AVS, in cui sono reperibili tutti i documenti:
- Prospettive finanziarie dell’AVS fino al 2040
- Guida alla lettura: illustrazione della situazione finanziaria dell’AVS a prezzi costanti
- Prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI 2025 con vari scenari
- Scenari demografici 2025–2055 e prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI
- Sintesi del rapporto peritale BSS sul modello di base dell’AVS
- Ipotesi esogene degli scenari dell’UFAS
- Piano per il calcolo degli scenari (AVS e AI)
pagina Prospettive finanziarie dell’AI, in cui sono reperibili tutti i documenti:
- Prospettive finanziarie dell’AI fino al 2040
- Guida alla lettura: illustrazione della situazione finanziaria dell’AI a prezzi costanti
- Prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI 2025 con vari scenari
- Scenari demografici 2025–2055 e prospettive finanziarie dell’AVS e dell’AI
- Ipotesi esogene degli scenari dell’UFAS
- Piano per il calcolo degli scenari (AVS e AI)