Consiglio federale: modifiche ai divieti di circolazione e alle gare di velocità su circuito
Bern, 14.05.2025 — Nella seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla modifica dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC), che durerà fino al 12 settembre 2025. Le novità proposte riguardano fra l’altro deroghe al divieto di circolazione domenicale e notturna, permessi per trasporti eccezionali e regole relative alle manifestazioni motoristiche.
Il Governo propone di ampliare l’elenco derogatorio al divieto di circolare la domenica e di notte, aggiungendo per esempio il trasporto di animali per motivi legati alla tutela del benessere animale.
Sono oggetto di revisione anche le disposizioni relative ai permessi per veicoli e trasporti eccezionali, con il duplice scopo di semplificare e snellire la procedura autorizzativa e di proteggere maggiormente l’infrastruttura stradale.
In seguito alla revoca nella legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) del divieto di gare motoristiche su circuito, è possibile abrogare anche gran parte delle norme nell’ONC che ne disciplinano i dettagli. In futuro questi eventi dovranno essere autorizzati dai Cantoni, i quali terranno conto anche di criteri di protezione ambientale.
Link
Consultazione: modifiche ai divieti di circolazione e alle gare di velocità su circuito