Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 20 giugno 2025

Il Consiglio federale pone le basi per una nuova revisione dell’AI

Berna, 20.06.2025 — Il Consiglio federale sta elaborando le basi per la prossima revisione dell’AI, che persegue due obiettivi principali. Da un lato, si tratta di frenare l’aumento delle nuove rendite, in particolare quelle versate a giovani con gravi disturbi mentali, il che costituisce una grande sfida per l’assicurazione invalidità (AI). Nella sua seduta del 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha pertanto incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di studiare misure volte a rafforzare l’integrazione nel mercato del lavoro. Dall’altro lato, a causa del peggioramento delle prospettive finanziarie dell’AI dovuto a diversi fattori, il DFI è incaricato di vagliare l’introduzione di un finanziamento aggiuntivo. Dovrà inoltre esaminare le possibilità per estinguere il debito dell’AI. Il Consiglio federale intende adottare le linee direttrici della revisione all’inizio del 2026.

Nella sua seduta del 20 dicembre 2024, il Consiglio federale aveva incaricato il DFI di sottoporgli alcune riflessioni in vista di una prossima revisione della LAI. Gli obiettivi principali di tale revisione saranno di frenare la crescita delle nuove rendite, favorire l’uscita dall’assicurazione e stabilizzare le finanze dell’AI. La revisione dovrà inoltre consentire di avere una panoramica di tutti i progetti in corso e di garantirne il coordinamento. Da allora, il DFI ha condotto diversi workshop e consultazioni che hanno riunito gli attori principali. Queste interazioni hanno messo in evidenza le conseguenze, al livello dell’AI, della situazione nell’ambito della salute mentale, come pure la necessità di intervenire in particolare per migliorare l’accompagnamento delle persone affette da gravi disturbi mentali.

Migliorare l’accompagnamento dei giovani assicurati

Sarà esaminata la possibilità di sviluppare una prestazione d’integrazione rivolta in particolare ai giovani. L’obiettivo è di evitare che le rendite vengano concesse troppo presto, grazie a un accompagnamento individuale e rafforzato dei giovani assicurati. Inoltre, la riforma Ulteriore sviluppo dell’AI, ultima in ordine di data, ha già introdotto misure volte a frenare l’aumento delle rendite tra i giovani e a favorire la loro integrazione. Ad esempio, sono stati potenziati la consulenza e l’accompagnamento dei giovani assicurati in fase di transizione dalla scuola dell’obbligo alla prima formazione professionale. Queste misure dovranno essere ulteriormente migliorate, per esempio in materia di formazione, follow-up dei casi o collaborazione tra i diversi attori, tenendo conto dei risultati ottenuti con la valutazione della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI attualmente in corso.

Una situazione finanziaria preoccupante

Secondo i dati disponibili e le previsioni demografiche ed economiche, la situazione dell’AI sta peggiorando. Nel 2024 il numero di nuove rendite ha continuato ad aumentare rispetto al 2023, una tendenza confermata nel primo trimestre del 2025. Le ragioni di questo peggioramento sono molteplici. Il DFI ha informato il Consiglio federale al riguardo il 6 novembre 2024. Nel corso degli ultimi anni, le riserve sono scese al 37,5 per cento delle uscite annue, ben al di sotto della soglia legale del 50 per cento. In questo contesto, il Consiglio federale ha incaricato il DFI di esaminare l’introduzione di un finanziamento aggiuntivo per consolidare le finanze dell’AI e studiare le possibilità per estinguere il debito di circa 10 miliardi di franchi che l’assicurazione ha nei confronti dell’AVS. Le discussioni su un finanziamento aggiuntivo a favore dell’AI dovranno essere coordinate con quelle relative all’AVS.

Seguito dei lavori

Il DFI presenterà proposte dettagliate al Consiglio federale entro il primo trimestre del 2026. Il Consiglio federale porrà in consultazione la revisione entro la fine del 2026.

Documenti

Comunicato stampa del 6.11.2024: Aggiornamento delle prospettive finanziarie dell’AI