Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 24 giugno 2025, aggiornato il 26 giugno 2025

Procedura del piano settoriale centro federale d’asilo Buosingen: informazione e partecipazione della popolazione

Berna-Wabern, 24.06.2025 — Il Piano settoriale Asilo definisce a livello nazionale la pianificazione e il coordinamento di massima dei centri federali d’asilo. Nel solco della pianificazione del nuovo centro federale d’asilo Buosingen la scheda di coordinamento del sito di Buosingen sarà inserita nel Piano settoriale Asilo, e nel contempo sarà stralciata la scheda di coordinamento dell’attuale sito di Svitto. Tra il 25 giugno e il 29 agosto 2025 gli interessati potranno consultare i documenti ed esprimere un parere.

Sul perimetro del vecchio campeggio Buosingen la SEM pianifica di costruire e gestire un nuovo centro federale d’asilo (CFA) dotato di 170 posti letto. I siti per i CFA di tutta la Svizzera sono definiti nel Piano settoriale Asilo. Al posto dell’attuale sito di Svitto – Svizzera centrale – dotato di 340 posti letto (Wintersried), nel Piano settoriale Asilo sarà inserito il nuovo sito di Buosingen (Cantone di Svitto).

La scheda di coordinamento Buosingen e il relativo rapporto esplicativo saranno depositati per pubblica consultazione. Tutti i cittadini e gli enti di diritto pubblico e privato sono invitati a esprimersi per scritto in merito ai documenti entro il 29 agosto 2025. Gli enti regionali e cantonali indirizzano i propri pareri al Servizio della pianificazione del territorio del Cantone di Svitto; i privati, le associazioni i partiti e gli enti nazionali possono inoltrare i propri pareri alla Segreteria di Stato della migrazione.

La documentazione può essere consultata dal 25 giugno al 29 agosto 2025 presso i servizi seguenti: