Concessione rinnovata per la centrale idroelettica di Reckingen
Bern, 06.10.2025 — Il 6 ottobre 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rinnovato la concessione della centrale idroelettrica di Reckingen fino al 2080. Trattandosi di una centrale di confine lungo l’Alto Reno, oltre alla concessione rilasciata dall’autorità svizzera è necessaria anche un’autorizzazione tedesca in materia di diritto delle acque che sia equivalente sul piano dei contenuti alla concessione svizzera. L’autorizzazione tedesca è stata rilasciata oggi dal Regierungspresidium (autorità amministrativa distrettuale) di Friburgo.
La centrale idroelettrica genera circa 240 gigawattora di elettricità all’anno, di cui metà è destinata al Land tedesco del Baden-Württemberg e metà alla Svizzera. Il Cantone di Zurigo riceve a sua volta il 34,4 per cento della metà fornita alla Svizzera, mentre il Cantone di Argovia il restante 65,6 per cento.
La concessione consente alla società Kraftwerk Reckingen AG di aumentare la potenza installata da 38 a circa 40 megawatt attraverso una modifica alla turbina. La concessione prevede inoltre un ampio pacchetto di misure ambientali, che includono impianti di risalita per i pesci e la rinaturazione di diversi tratti degli argini su entrambe le sponde del Reno, oltre al miglioramento del trasporto di sedimenti. L’attuazione di queste misure viene seguita da un’apposita commissione ecologica, che riunisce entrambe le autorità tedesca e svizzera, la società della centrale idroelettrica, le organizzazioni ambientaliste e i Comuni interessati di entrambi i Paesi.