Nessun accordo contro l’inquinamento da plastica
Bern, 15.08.2025 — Il 15 agosto 2025 si è conclusa a Ginevra la quinta tornata negoziale per una Convenzione sulla plastica (INC-5.2). Nonostante le intense trattative, gli Stati non sono riusciti a raggiungere un accordo sul testo di una Convenzione vincolante contro l’inquinamento ambientale dovuto alle materie plastiche. La Svizzera si rammarica di questo risultato e continuerà a impegnarsi per il rafforzamento della cooperazione internazionale contro l’inquinamento causato dalla plastica. Indipendentemente dal risultato dei negoziati, la Svizzera porterà avanti le proprie misure a livello nazionale contro l’inquinamento da plastica.
Il 15 agosto 2025 si sono conclusi a Ginevra i negoziati internazionali per la lotta all’inquinamento causato dalla plastica (INC-5.2). Nonostante gli intensi dibattiti, durante i quali sono stati compiuti dei progressi, gli Stati non sono riusciti a raggiungere un accordo sul testo di una Convenzione contro l’inquinamento ambientale dovuto alle materie plastiche.
Sono stati espressi disaccordi, tra gli altri, sulla misura in cui il contratto deve includere un obiettivo di produzione e consumo di plastica sostenibili, sulla gestione dei prodotti plastici problematici per la salute umana e l’ambiente nonché sulle modalità di sostegno finanziario per i Paesi più poveri.
Durante le trattative, la Svizzera si è impegnata a favore di un accordo efficace, in grado di contemplare l’intero ciclo di vita della plastica, dalla produzione allo smaltimento, passando dall’utilizzo. La Svizzera si rammarica del fatto che non sia stato possibile raggiungere un accordo durante questa tornata negoziale. Tuttavia, i negoziati non si interrompono e la Svizzera chiarirà insieme ai suoi Paesi partner come proseguire al meglio con le discussioni. Continuerà inoltre a impegnarsi per il rafforzamento della cooperazione internazionale contro l’inquinamento causato dalla plastica.
Indipendentemente dall’esito dei negoziati, la Svizzera porterà avanti le proprie misure a livello nazionale per la riduzione dell’inquinamento da plastica sulla base della revisione della legge sulla protezione dell’ambiente e la nuova ordinanza prevista sugli imballaggi.