Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 settembre 2025

Le Forze aeree svizzere si allenano con il simulatore F-35A negli Stati Uniti

Berna, 18.09.2025 — Nel mese di agosto 2025, un team di piloti e specialisti delle Forze aeree svizzere ha assolto a Fort Worth (Texas, USA) un allenamento della durata di una settimana presso il Manned Tactical Simulator (MTS). Questo simulatore di volo è stato sviluppato appositamente per l’istruzione sugli F-35A.

L’allenamento fa parte dell’introduzione in corso del nuovo aereo da combattimento F-35A in Svizzera. All’interno del Manned Tactical Simulator (MTS) i piloti possono avvicinarsi alle competenze richieste per pilotare un velivolo da combattimento di quinta generazione in un ambiente di simulazione. L’obiettivo è di conoscere il vantaggio tecnologico dell’F-35A e le nuove procedure ad esso associate.

Competenze per la difesa aerea del futuro


Questa istruzione consentirà all’Esercito svizzero di prepararsi fin dall’inizio in maniera ottimale all’introduzione del nuovo aereo da combattimento. I processi e le procedure tattiche verranno adeguati e sviluppati ulteriormente in maniera mirata alle ampie possibilità dell’F-35A.

La consegna dei primi F-35A svizzeri avrà luogo a partire dalla metà del 2027 negli Stati Uniti. Questa istruzione segna quindi una tappa fondamentale, dal momento che combina tecnologie all’avanguardia e competenze operative e sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale volta al rafforzamento della capacità di difesa dell’esercito.