Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 14 aprile 2025

Visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale: avviata la consultazione

Berna, 14.04.2025 — Il dibattito sul piano politico verterà su come la Confederazione, i Cantoni e i Comuni organizzeranno la cooperazione nell’ambito della trasformazione digitale nelle rispettive amministrazioni. Per permettere al Consiglio federale e alla Conferenza dei Governi cantonali (CdC) di prendere una decisione di principio entro fine 2025, il 14 aprile è stata avviata la consultazione sulla visione comune della futura cooperazione federale in tale ambito.

Allo scopo di gestire la trasformazione digitale nel sistema federale, la Confederazione e i Cantoni hanno istituito l’organizzazione Amministrazione digitale svizzera (ADS). Quale piattaforma politica, dal 2022 l’ADS coordina e promuove la trasformazione digitale all’interno dei tre livelli statali e fra gli stessi. Quali enti responsabili dell’organizzazione, la Confederazione e i Cantoni ne hanno previsto l’istituzione a più fasi, al fine di consentire uno sviluppo della cooperazione federale e delle basi istituzionali necessarie che tenga conto delle esigenze delle varie parti. Nella convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera è stato stabilito che, entro il 2026, l’ADS dovrà sottoporre agli enti responsabili una base decisionale sul possibile ulteriore sviluppo dell’organizzazione. La definizione di standard vincolanti per tutti e tre i livelli statali è la principale priorità. Ora si tratta di prendere una decisione su questa prossima fase.

Per l’elaborazione di tali basi decisionali, nell’aprile 2024 l’organo di direzione politica dell’ADS, composto da rappresentanti politici di tutti e tre i livelli statali, ha già commissionato una valutazione concernente i lavori sull’ulteriore sviluppo e istituito un’organizzazione di progetto tripartita. Coinvolgendo tutti e tre i livelli statali, l’organizzazione di progetto ha quindi redatto la visione comune della futura cooperazione federale nell’ambito dell’amministrazione digitale (Amministrazione digitale Svizzera | Sviluppo in fasi dell'Amministrazione digitale Svizzera). Il documento descrive lo sviluppo auspicato della cooperazione federale tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. La trasformazione digitale delle amministrazioni svizzere deve dunque avanzare in una prospettiva federalista e in modo sistematico sulla base dei due indirizzi strategici riportati di seguito.

  • Indirizzo strategico 1: rafforzare la gestione e l’attuazione congiunte sulla base del quadro istituzionale esistente. A tale scopo devono essere messe a disposizione risorse da destinare segnatamente all’architettura federale del Governo elettronico e allo sviluppo di standard. Occorre inoltre migliorare il coordinamento in materia di attuazione (ossia in termini di acquisto, sviluppo ed esercizio).
  • Indirizzo strategico 2: rendere più vincolante la cooperazione federale integrando il quadro istituzionale esistente. Per fissare standard vincolanti per tutti e tre i livelli statali, è necessario introdurre nella Costituzione federale una competenza spettante alla Confederazione che preveda regole specifiche relative alla partecipazione di Cantoni e Comuni. Occorre stabilire, in particolare, che gli standard siano sviluppati fin dall’inizio congiuntamente e trasversalmente ai livelli statali e che, in momenti opportuni, agli organi cantonali e comunali competenti sia data la possibilità di prendere posizione sul piano politico.

Avvio della consultazione presso gli enti responsabili e i partner dell’ADS

Nella riunione del 3 aprile 2025, l’organo di direzione politica dell’ADS ha posto in consultazione la visione comune presso la Confederazione, i Cantoni, l’Associazione dei Comuni svizzeri e l’Unione delle città svizzere. La consultazione si concluderà il 19 settembre 2025. A fine 2025, la visione comune definitiva e il mandato politico sul prosieguo dei lavori congiunti volti alla sua concretizzazione, unitamente a una stima del fabbisogno finanziario, saranno sottoposti al Consiglio federale e alla CdC per adottare una decisione parallela.

Amministrazione digitale svizzera (ADS)

L’ADS definisce la gestione e il coordinamento strategici delle attività relative alla digitalizzazione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni. Promuove progetti che promettono grandi benefici per l’intera amministrazione, per la popolazione e per l’economia. Grazie all’ADS, negli ultimi anni le amministrazioni dei tre livelli statali hanno potuto intensificare la loro collaborazione e fare avanzare servizi di base importanti, ad esempio la procedura di accesso delle autorità svizzere AGOV, e progetti pilota per l’introduzione del mezzo d’identificazione elettronico. Sono stati fatti progressi anche nella creazione di un ecosistema di dati svizzero finalizzato a promuovere in modo duraturo l’utilizzo multiplo dei dati da parte di attori dell’economia, della scienza, dell’amministrazione e della collettività.

Documento