Definito un nuovo progetto chiave nel settore della trasformazione digitale e dell’informatica
Berna, 24.09.2025 — Il programma per la trasformazione digitale dell’Ufficio centrale di compensazione (UCC) sarà gestito come progetto chiave dell’Amministrazione federale. Il cancelliere della Confederazione ha preso una decisione in tale senso in data 23 settembre 2025 dopo aver sentito la Conferenza dei segretari generali (CSG).
Il programma sarà gestito come progetto chiave dell’Amministrazione federale soprattutto per via della sua grande importanza e dell’importo degli investimenti previsti. Esso permetterà di modernizzare l’organizzazione e i sistemi informatici dell’UCC, in particolare quelli della Cassa svizzera di compensazione (CSC) e dell’Ufficio AI per gli assicurati residenti all’estero (UAIE). Questa trasformazione digitale gioverà tanto ai beneficiari di rendite e prestazioni quanto ai partner istituzionali dell’UCC, sia in Svizzera che all’estero.
Il programma si estenderà presumibilmente fino al 2032 e costerà complessivamente circa 120 milioni di franchi, di cui 66,1 milioni saranno chiesti al Parlamento come credito d’impegno.
I progetti chiave sono progetti o programmi dell’Amministrazione federale nel settore della trasformazione digitale e dell’informatica che – per portata, importanza strategica, complessità o rischi connessi – rivestono particolare rilevanza. Questi progetti richiedono una condotta, un coordinamento e una sorveglianza intensificati. Il Controllo federale delle finanze esegue verifiche sistematiche in relazione ai progetti chiave. Il fatto che questi progetti siano stati definiti progetti chiave non influisce sulla responsabilità, che continua ad incombere ai dipartimenti e alle unità amministrative competenti.
Attualmente in seno all’Amministrazione federale sono stati definiti 21 progetti chiave. I progetti o programmi gestiti come progetti chiave sono determinati dal cancelliere della Confederazione conformemente all’ordinanza sui servizi digitali e la trasformazione digitale nell’Amministrazione federale (ODigi), dopo aver sentito la CSG. Numericamente i progetti chiave rappresentano meno del cinque per cento del portafoglio di progetti dell’Amministrazione federale (progetti a partire da 400 000 franchi). Tuttavia la loro entità complessiva rappresenta circa la metà dell’intero portafoglio di progetti in ambito civile.
Link:
· Lista progetti chiave (disponibile soltanto in tedesco e francese)