Francine Zimmermann sarà la nuova direttrice dell’Ufficio federale dell’aviazione civile
Berna, 26.09.2025 — Nel corso della sua seduta del 26 settembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Francine Zimmermann nuova direttrice dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Quarantadue anni, economista, Zimmermann riveste da molti anni la carica di vicedirettrice dell’UFAC, da co-responsabile della Divisione Strategia e politica aeronautica, ed è membro della Direzione. Inizierà il suo mandato il 1° aprile 2026, subentrando all’attuale direttore Christian Hegner, che lascerà l’incarico per raggiunti limiti di età.

Francine Zimmermann ha studiato scienze economiche e sociali all’università di Friborgo (bachelor e master) e ha ottenuto una specializzazione in public management. Durante la sua esperienza professionale ha ricoperto incarichi presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Dal 2015 lavora all’UFAC, dove ha lavorato innanzitutto allo sviluppo dell‘innovazione e della digitalizzazione. Attualmente è co-responsabile della Divisione Strategia e politica aeronautica, che comprende circa 70 collaboratori.
Francine Zimmermann è responsabile di dossier di importanza centrale come negoziati internazionali, sviluppo del diritto aeronautico, questioni relative all’ambiente e all’innovazione come pure autorizzazioni edilizie e di esercizio per gli aeroporti. Inoltre rappresenta l’Amministrazione federale nel consiglio di amministrazione dell’EuroAirport di Basilea-Mulhouse.
La futura direttrice dell’UFAC è una persona qualificata che vanta una vasta rete di contatti a livello internazionale. La sua profonda conoscenza dei complessi processi del settore dell’aviazione e il suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità fanno di lei la persona ideale per la nuova carica. Francine Zimmermann ha una profonda conoscenza del settore dell’aviazione: con la sua grande esperienza, la sua rete di contatti a livello internazionale e la sua lungimiranza contribuirà allo sviluppo mirato dell’UFAC che guiderà con consapevolezza in un’epoca di grandi sfide.
Francine Zimmermann entrerà in carica il 1° aprile 2026, subentrando a Christian Hegner, che dirige l’UFAC dal 1° gennaio 2016. Il Consiglio federale ringrazia quest’ultimo per il lungo impegno profuso e gli formula i migliori auguri per il futuro.