Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 giugno 2025

Il Consiglio federale rinnova le autorizzazioni di principio per l’impiego del voto elettronico

Berna, 25.06.2025 — In occasione della seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale ha deciso di rinnovare le autorizzazioni di principio dei Cantoni di Basilea Città, San Gallo, Grigioni e Turgovia per la sperimentazione del voto elettronico nell’ambito di scrutini federali. Le autorizzazioni di principio si applicano a una parte limitata di elettorato e valgono fino alla votazione del 6 giugno 2027. Al contempo, la Cancelleria federale ha dato il nulla osta per la votazione del 28 settembre 2025.

Con la decisione odierna il Consiglio federale autorizza i Cantoni di Basilea Città, San Gallo, Grigioni e Turgovia a portare avanti la sperimentazione del voto elettronico. I Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia hanno ripreso le sperimentazioni nel giugno del 2023, impiegando il voto elettronico anche nell’ambito dell’elezione del Consiglio nazionale del 22 ottobre 2023. Il Cantone dei Grigioni ha invece ripreso la sperimentazione nel marzo del 2024.

I Cantoni e la Cancelleria federale tracciano un bilancio positivo delle prove condotte finora. I controlli sistematici e lo sviluppo continuo del sistema e dei processi stanno dando i risultati auspicati. I Cantoni, in collaborazione con la Posta Svizzera, hanno creato basi solide per proseguire ed estendere gradualmente la sperimentazione del voto elettronico.

Nei quattro Cantoni in questione il voto elettronico continuerà a essere accessibile a una parte limitata dell’elettorato. In seguito al rinnovo delle autorizzazioni di principio, la modalità del voto elettronico sarà accessibile come segue:

- Cantone di Basilea Città: aventi diritto di voto svizzeri residenti all’estero; aventi diritto di voto residenti in Svizzera con disabilità (su iscrizione);

- Cantone di San Gallo: aventi diritto di voto svizzeri residenti all’estero; aventi diritto di voto residenti in Svizzera nei Comuni in cui è possibile il voto elettronico (su iscrizione) fino a un massimo del 30 per cento dell’elettorato cantonale;

- Cantone dei Grigioni: aventi diritto di voto svizzeri residenti all’estero e residenti in Svizzera nei Comuni in cui è possibile il voto elettronico (su iscrizione); aventi diritto di voto residenti in Svizzera fino a un massimo del 30 per cento dell’elettorato cantonale;

- Cantone di Turgovia: aventi diritto di voto svizzeri residenti all’estero; aventi diritto di voto residenti in Svizzera nei Comuni in cui è possibile il voto elettronico (su iscrizione) fino a un massimo del 30 per cento dell’elettorato cantonale (inizio previsto: marzo 2026).

Per la votazione popolare del 28 settembre 2025 i Cantoni chiedono l’autorizzazione per circa 159 500 aventi diritto di voto, pari al 2,84 per cento di tutti gli aventi diritto di voto svizzeri. Estendendo progressivamente il voto elettronico a più Comuni pilota, i Cantoni danno un contributo importante all’avanzamento della fase sperimentale.

Conformemente alle basi legali cantonali, il Cantone dei Grigioni continuerà la sperimentazione del voto elettronico con un utilizzo ridotto della carta. Le persone registrate per il voto elettronico riceveranno le spiegazioni di voto esclusivamente per via elettronica, mentre riceveranno per posta il certificato elettorale, con il quale potranno votare soltanto per via elettronica. Qualora desiderino esprimere il proprio voto per posta o di persona alle urne, possono farne richiesta al proprio Comune. È possibile iscriversi o ritirare la propria iscrizione al voto elettronico prima di ogni votazione.

Anche il Cantone di Turgovia prevede di estendere gradualmente l’accesso al voto elettronico agli aventi diritti di voto residenti in Svizzera. A questo fine ha creato le basi legali cantonali per consentire agli aventi diritto di voto svizzeri residenti in Svizzera di votare elettronicamente con un utilizzo ridotto della carta verosimilmente a partire dal marzo 2026. Le modalità operative saranno le stesse di quelle adottate dal Cantone dei Grigioni. Gli aventi diritto di voto svizzeri residenti all’estero turgoviesi continueranno a ricevere il materiale di voto per posta e a poter scegliere di votare elettronicamente, per corrispondenza o di persona alle urne.

Oltre alle autorizzazioni di principio del Consiglio federale, per ogni scrutinio i Cantoni devono essere autorizzati dalla Cancelleria federale. Sulla base delle autorizzazioni di principio del Consiglio federale, la Cancelleria federale ha dato ai Cantoni di Basilea Città, San Gallo, Grigioni e Turgovia il nulla osta per la votazione del 28 settembre 2025.

Verifica indipendente del sistema della Posta: Pubblicazione dei rapporti di verifica

Analisi dei rischi della Cancelleria federale