Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 giugno 2025

Nuova strategia per i centri di calcolo della Confederazione

Berna, 25.06.2025 — Nella sua seduta del 25 giugno 2025 il Consiglio federale è stato informato sulla nuova strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile. I centri di calcolo costituiscono la base dell’informatica della Confederazione. La strategia stabilisce due livelli di requisiti: standard industriale e requisiti avanzati.

La Confederazione utilizza una sua infrastruttura informatica interna parallelamente a servizi informatici e cloud pubblici esterni. Disporre di un proprio sistema informatico è uno dei presupposti della sovranità digitale. I centri di calcolo (CC) rivestono quindi un’importanza strategica per la Confederazione.

La strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile precisa lo scopo dei centri di calcolo e ne definisce le caratteristiche, l’utilizzo e l’ulteriore sviluppo. Essa prevede due livelli di requisiti per l’Amministrazione federale:

«CC di livello III»: corrisponde ai requisiti paragonabili all’offerta standard nell’industria. È sufficiente per molte applicazioni esistenti della Confederazione. A questo livello i fornitori di prestazioni informatiche della Confederazione sono autorizzati a ricorrere in via complementare all’offerta del settore privato. Ciò riduce, per la Confederazione, la necessità di operare investimenti a lungo termine e consente di effettuare potenziamenti a breve termine, per esempio in caso di capacità insufficiente.

«CC di livello IV»: corrisponde a requisiti più elevati. Deve soddisfare requisiti più elevati in materia di protezione delle informazioni, disponibilità e garanzia della qualità. Le strutture di questo livello devono inoltre soddisfare requisiti più elevati per un esercizio digitalmente sovrano.

All’interno di un centro di calcolo possono pure trovare applicazione entrambi i livelli. Per esempio, un settore di un centro di calcolo può essere gestito come livello IV e un altro come livello III.

Il livello IV rappresenta una priorità a lungo termine per la Confederazione, non solo dal punto di vista della sovranità digitale: in ragione della progressiva trasformazione digitale dell’Amministrazione federale, la strategia prevede anche che il fabbisogno nel settore dei centri di calcolo si sposterà sempre più verso il livello IV.

Sedi nelle regioni di Berna e nella Svizzera orientale

Attualmente l’Amministrazione federale dispone di centri di calcolo in due regioni: a Berna («Primus») e nella Svizzera orientale («Campus»). Le sedi saranno ulteriormente sviluppate come segue:

- Il centro di calcolo esistente «Primus» nella regione di Berna sarà ristrutturato a partire dal 2026, con una durata di vita prevista fino al 2044. La strategia prevede la sostituzione di «Primus» con un nuovo edificio nella regione di Berna («Nubes»).

- Nella regione di Berna è ora disponibile la sede «Comes». Si tratta di un centro di calcolo esistente che può essere utilizzato come nuova sede dall’intera Amministrazione federale. Dispone di una capacità limitata ed è a disposizione esclusivamente per applicazioni di livello IV.

- Nella Svizzera orientale è prevista una sede secondaria aggiuntiva («Navis»), la quale sarà affittata esternamente solo in caso di necessità e servirà esclusivamente applicazioni gestite nel centro di calcolo esistente «Campus» che richiedono tempi di latenza ridotti e, per ragioni di ridondanza geografica, necessitano di un’ulteriore ubicazione. La base per la sua acquisizione non è ancora stata elaborata.

- La strategia introduce inoltre siti per il salvataggio a lungo termine dei dati, i quali saranno gestiti dal Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport in strutture già esistenti. La strategia prevede inoltre che determinati siti militari possano essere utilizzati come siti secondari per scopi civili.

- All’occorrenza, sarà possibile prendere in affitto ulteriori sedi del livello III.

Reeechenzentren

La strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile è stata elaborata dalla Cancelleria federale in stretta collaborazione con i Dipartimenti. Il delegato alla trasformazione digitale e alla governance delle TIC ha messo in vigore la strategia con effetto dal 9 giugno 2025.

SB022 - Strategia relativa ai centri di calcolo dell’Amministrazione federale civile