E-ID: il Consiglio federale avvia la consultazione sull’ordinanza
Berna, 20.06.2025 — Con il nuovo mezzo d’identificazione elettronico statale (e-ID), in futuro gli utenti potranno sbrigare in modo sicuro, semplice ed efficiente le loro pratiche in formato digitale, a condizione che gli aventi diritto di voto approvino l’introduzione dell’e-ID in occasione della votazione popolare del 28 settembre 2025. Nella seduta del 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha posto in consultazione fino al 15 ottobre 2025 un’ordinanza che disciplina i dettagli in materia.
La legge federale sul mezzo d’identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici (legge sull’Id-e, LIdE) è stata accolta a larga maggioranza dal Parlamento il 20 dicembre 2024. Contro la legge è stato lanciato un referendum. In occasione della votazione popolare del 28 settembre 2025, il popolo potrà decidere definitivamente sull’introduzione di un nuovo e-ID statale.
L’ordinanza sull’e-ID disciplina i dettagli, stabilisce in particolare come e a quali condizioni può essere richiesto un e-ID. Inoltre, precisa come le imprese e autorità devono procedere per verificare l’e-ID dei propri clienti, utilizzare l’infrastruttura di fiducia ed emettere propri mezzi d’identificazione.
L’ordinanza contiene pure diverse misure volte a proteggere la sfera privata degli utenti. In occasione della verifica dell’e-ID o di altri mezzi di autenticazione elettronici, le imprese e autorità non possono ad esempio consultare o conservare dati non necessari. Chiunque ritenga di non essere trattato correttamente può rivolgersi direttamente all’Ufficio federale di giustizia. Quest’ultimo eseguirà una procedura di verifica e inserirà nel registro di fiducia una menzione sull’autorità o l’impresa segnalata. In questo modo gli altri utenti saranno avvisati direttamente tramite l’applicazione swiyu in merito alla procedura inappropriata dell’autorità o impresa in questione.
Per garantire la massima trasparenza, nella seduta del 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha deciso di avviare la pertinente procedura di consultazione già prima della votazione popolare. Le cerchie interessate possono quindi esprimere il proprio parere entro il 15 ottobre 2025.
Vorentwurf E-ID-Verordnung. Erläuternder Bericht / Projet d’ordonnance sur l’e-ID. Rapport explicatif
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Verordnung zum Bundesgesetz über den elektronischen Identitätsnachweis und andere elektronische Nachweise (E-ID-Verordnung, VEID) / Ordonnance relative à la loi fédérale sur l’identité électronique et d’autres moyens de preuves électroniques. (Ordonnance sur l’e-ID, OeID)
(Questo documento non è disponibile in italiano)