Nuovo centro federale d’asilo di Buosingen: bando di concorso per il mandato di studio
Berna-Wabern, 22.04.2025 — L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) danno il via alla procedura di bando per il mandato di studio riguardante la costruzione del centro federale d’asilo di Buosingen sul territorio del Comune di Arth, nel Cantone Svitto. Il bando sarà pubblicato il 23 aprile 2025 su SIMAP, la piattaforma per le commesse pubbliche.
Il nuovo centro federale d’asilo senza funzione procedurale, dotato di 170 posti, sorgerà sull’area dell’ex campeggio di Buosingen e risponderà alle disposizioni del diritto federale, secondo le quali va messo a disposizione un numero sufficiente di posti letto in ciascuna delle sei regioni d’asilo. La struttura assicurerà l’alloggio temporaneo di persone la cui procedura d’asilo è terminata o che devono essere trasferite in un altro Stato Dublino.
Avvio del mandato di studio sotto il profilo architettonico
Il mandato di studio si svolge nell’ambito di una procedura selettiva con prequalificazione per i team di progettisti generali. L’obiettivo è quello di sviluppare un progetto conforme sul piano architettonico, funzionale e paesaggistico che risponda ai requisiti dell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali. Il bando sarà pubblicato il 23 aprile 2025 su SIMAP. Successivamente saranno selezionati team di progettisti qualificati che, nella seconda metà del 2025, elaboreranno le loro proposte di progetto. La valutazione definitiva e l’aggiudicazione del mandato di progettazione sono previste per la primavera 2026.
Fasi successive fino alla realizzazione
Il team di progettisti selezionato svilupperà il progetto di costruzione vero e proprio fondandosi sul mandato di studio. Al termine della procedura del piano settoriale e della successiva procedura d’approvazione sarà avviata la fase di realizzazione. La pianificazione e la costruzione del centro federale d’asilo richiederanno verosimilmente sei anni, per cui la struttura non sarà operativa prima del 2030.
Informazioni sul progetto
Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web del progetto:
Costruzione del centro federale d’asilo di Buosingen.