Il Consiglio federale pone in consultazione modifiche di ordinanze per rafforzare l’economia circolare
Berna, 25.06.2025 — Il 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa a ordinanze rivedute del settore ambientale, tra cui l’ordinanza sui rifiuti e l’ordinanza sugli imballaggi per bevande. È inoltre modificata l’ordinanza concernente le multe disciplinari, in base alla quale verrà ora introdotta una multa per il littering a livello nazionale. Potrà essere sanzionato anche lo smaltimento illecito di grandi quantità di rifiuti urbani.
Nella seduta del 25 giugno, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa a varie modifiche di ordinanze per potenziare l’economia circolare del Paese. Le modifiche attuano in particolare le nuove condizioni quadro giuridiche di cui nell’iniziativa parlamentare 20.433 «Rafforzare l’economia circolare svizzera».
In conformità alla legge sulla protezione dell’ambiente, nell’ordinanza sui rifiuti (OPSR) verrà data priorità al riutilizzo e alla valorizzazione materiale, ossia al riciclaggio. In base a questa gerarchia della valorizzazione dei rifiuti, in futuro i rifiuti organici dovranno essere raccolti in modo sempre più differenziato e sottoposti quindi in via prioritaria, possibilmente privi di sostanze estranee, a valorizzazione materiale. Inoltre, l’ordinanza concernente le multe disciplinari verrà modificata in modo da consentire l’introduzione di multe uniformi su scala nazionale per il littering e per lo smaltimento illecito di grandi quantità di rifiuti urbani. A seconda del tipo e del volume di rifiuti, l’importo delle multe potrà ammontare fino a 300 franchi.
Rimozione del blocco normativo nel riciclaggio di zinco
Nel quadro della modifica dell’OPSR verrà attuata anche la mozione 24.3475 «Rimuovere il blocco normativo nel riciclaggio di zinco». A partire dal 2026 sarà obbligatorio recuperare i metalli riciclabili, tra cui lo zinco, dalle ceneri dei filtri degli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani. Per farlo, verranno create condizioni quadro giuridiche chiare.
Nuova ordinanza sugli imballaggi
L’ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) del 2000 è stata sottoposta a revisione totale e verrà sostituita con l’ordinanza sugli imballaggi (OI). Il campo d’applicazione viene così esteso a tutti i tipi e i materiali di imballaggio nell’ottica di ridurne l’impatto ambientale, dalla fabbricazione fino allo smaltimento. A tal fine, tra le altre cose, verrà allestito un sistema nazionale di raccolta differenziata degli imballaggi riciclabili in plastica e verrà attuata la mozione 20.3695 «Promozione dell’economia circolare. La Svizzera deve riciclare più plastica».
La procedura di consultazione si concluderà il 16 ottobre 2025.